6.4.16

Appuntamenti


Nella foto Agralia a Sora dall'8 al 10 aprile.
FORUM PA NET, AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE  N° 436 del 31 marzo 2016

In primo piano
Cosa è il Valore Pubblico ovvero “dare un senso” al miglioramento delle performance. Un post a firma del professor Deidda Gagliardo che fa da apripista a un ciclo di quattro contributi che propongono un nuovo modo di concepire il miglioramento delle performance nella PA. Obiettivo: preparare i lavori  in vista dell'appuntamento sul tema organizzato a FORUM PA 2016, in collaborazione con l'Università di Ferrara.

Cagliari 28-29 aprile: è di scena il FORUM PA SARDEGNA. Dopo l’esperienza largamente positiva fatta con il FORUM PA LOMBARDIA lo scorso gennaio, FPA varca il mare e raggiunge la Sardegna per un’altra tappa dello straordinario viaggio tra le innovazioni delle nostre regioni.

Cantieri della PA digitale: con il tavolo sulla cyber security entra nel vivo la nuova iniziativa di FPA. È partito il primo dei dieci “Cantieri della PA digitale” promossi da FPA, con il tavolo di lavoro dedicato alla “Sicurezza digitale”: tecnologie, modelli e infrastrutture per la cyber security dei sistemi informatici e dei dati pubblici.
Garante privacy: ok allo schema di decreto sulla trasparenza, ma ad alcune condizioni. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali, con il provvedimento n. 92 del 3 marzo 2016 ha dato il suo via libera al testo, ma a determinate condizioni, chiedendo soprattutto maggiori tutele per i dati dei cittadini. L'analisi dello studio legale Lisi Digital&Law Department.
Acqua pubblica, ecco quanto spendono i comuni. I maggiori comuni italiani spendono circa € 7 pro capite per gestire il servizio idrico. Scopriamo nel dettaglio quanto spendono le 15 città italiane più popolose attraverso i dati di Openpolis.
AAA Piattaforme per la PA collaborativa cercasi verso FORUM PA 2016. Conoscete qualche piattaforma per la PA collaborativa? Avete voglia di contribuire? Che siano piattaforme già in uso oppure utilizzabili dalle pubbliche amministrazioni aiutarci è semplice. Basta compilare questo breve modulo.
ATTI ON LINE. Protocollo informatico: come cambia la gestione documentale nel settore sanitario. Sono consultabili on line gli atti del webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft e it Consult, lo scorso 23 marzo.
Cantieri della PA digitale
Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:
Open Government, luci e ombre del Piano d'Azione italiano: il rapporto.
Cad, occasione per fare "pulizia" nelle norme: meglio il testo unico.
Cad, trasparenza e privacy: la rivoluzione in due mosse.
Ravera (Asstel): "Decreto fibra segna nuova fase per il ruolo delle norme".
Iscriviti alle nostre newsletter tematiche!
Eventi
Digital first: a FORUM PA 2016 facciamo il punto sulla PA digitale. FPA organizza un seminario online martedì 5 aprile per presentare i 26 convegni e seminari che costituiscono ad oggi il programma congressuale dedicato alla PA digitale e fare il punto sugli strumenti che saranno a disposizione dei partner privati per promuovere progetti o soluzioni dedicati al mondo pubblico. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi on line.

Smart working: lavorare in mobilità. Giovedì 7 aprile primo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working. Seguiranno altri due appuntamenti dedicati al lavoro in condivisione (giovedì 28 aprile) e al tema della protezione dei dati utilizzati ed elaborati dal lavoratore (giovedì 5 maggio). Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi on line.
Segnalazioni
Master PER.FET – Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni. Organizzato dal Dipartimento di Economia e Management – Università di Ferrara con la collaborazione di ANCI Emilia Romagna e FPA. Nuova scadenza invio domande di iscrizione e richiesta agevolazioni: 12 aprile 2016.
AUTISMO ALATRI Dalla Città di Alatri Assessorato allaCultura: Si segnala che l'Associazione Insieme Alatri Onlus "Lightit up blue Alatri" per Sabato 2aprile  2016 ILLUMINIAMO LE SCUOLE alle ore  10.00. Istituto “Luigi Pietrobono” ore 11.30  Istituto “Sandro Pertini ILLUMINIAMO PIAZZA SANTAMARIA MAGGIORE Ore 20.30 Teatro “ Soccorsopronto” “il bruco e la farfalla” Ore 21.00 Accendiamo di blu la Piazza. Con Spettacolo musicale con “I Ladri di carrozzelle”.
ANCORA DALLA CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura. Questo Ente con il “Sistema Museale Urbano” aderisce a “DomenicaAlMuseo” Mettilo in agenda. Dai  valore  alla tua  Domenica. Apertura Straordinaria con Ingresso gratuito Cristo nel Labirinto - Chiostro di San Francesco. Museo Civico - Palazzo Gottifredo. Domenica 3 Aprile  2016 con Orario 10/13– 15/19. Il Delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini in Via Roma,12    03011 Alatri (Fr).
COMUNICATO STAMPA DEL M5S SORA Conferenza: “Le mani sulla sanità”. Gli “Amici del Movimento 5 Stelle Sora” fanno presente che sabato 2 aprile, alle ore 18:00, presso l'auditorium Vittorio De Sica, in piazza Mayer Ross a Sora, si terrà la conferenza dal titolo “Le mani sulla sanità”, per parlare dei problemi della sanità a Sora e in provincia. Si rivolgerà particolare attenzione ai problemi del “Ss. Trinità”, ma anche delle strutture del Distretto C, e saranno ripercorse le principali iniziative poste in essere per difendere la sanità, come il ricorso presentato sull’Atto Aziendale da parte dei portavoce del M5S Barillari e Frusone. Graditissimi ospiti del Meetup saranno: Luca Frusone, portavoce alla Camera dei Deputati; Francesco Notarcola, del Coordinamento Provinciale Sanità e Fabrizio Pintori per il Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”. Si invita la cittadinanza a partecipare. Il Comunicato stampa arrivato. Sora, 31 marzo 2016.

Nessun commento:

Posta un commento