13.10.20

DOMENICA DALLE ORE 10:00 ALLE 12:00 TREKKING URBANO A SANTOPADRE (FR) CON FERDINANDO CORRADINI

                                               Centro Storico
Piazza Guglielmo Marconi, a Santopadre (FR), Italia 

Un evento organizzato da Torrenti che è una organizzazione di tutela ambientale: "Siamo volontari che si ritrovano su strade, ormai dimenticate, per ripulirle e percorrerle di nuovo. Camminare ci alleggerisce la vita, per questo ci piace. Nel nostro nome c’è l’antica torre che ci rappresenta, ma anche l'impeto delle Gole del Melfa".  

Un trekking urbano adatto davvero a tutti, vengono richiesti solo "occhi attenti e curiosità".

Raduno in piazza Guglielmo Marconi, a Santopadre, domenica 18 ottobre alle 9.30 e partenza alle 10; con iscrizione gratuita; obbligo di portare con sé la mascherina; compilazione obbligatoria auto-dichiarazione per Emergenza Covid 19 prima della partenza; info e prenotazioni: Roberta, 329 8256837.

"Pensate a un'occasione rara per conoscere ciò che spesso, per quanto vicino, ci sfugge. Il nostro paese, ad esempio. La nostra storia. O quella di un grazioso borgo medievale che val la pena scoprire. Quella che vi proponiamo è una dilettevole passeggiata culturale nel cuore di Santopadre, tra i vicoli del suo centro storico, le mura di cinta con la sua torre, piazze, chiese, antiche porte che aprono allo sguardo ampie e magnifiche vedute".

Una lezione di storia e geografia speciale tenuta da Ferdinando Corradini, appassionato storico dell'Alta Terra di Lavoro impegnato da oltre trent'anni in accuratissimi lavori di ricerca nel campo, storico scrupolosissimo e di rara gentilezza.

"Sarà bellissimo ascoltarlo parlare di Santopadre, del suo valore storico e strategico nel tempo. Domenica Santopadre si presenterà a chiunque vorrà conoscerlo meglio nel sapere e nella voce dello storico Ferdinando Corradini, per noi ne vale davvero la pena", concludono dal gruppo Torrenti.

Nessun commento:

Posta un commento