17.10.20

Il nuovo libro di Luca D'Ambrosio che lui stesso chiama libricino: “Musica per cani. Canzoni per il miglior amico dell'uomo”

L'autore critico musicale ancora per poco come dichiara ma scherzando senza altro: “Sarà in tutte le librerie a fine mese ma con questo nuovo libricino finisce la mia "carriera" di critico musicale e inizia quella di Harry & Pallino nello Star System”.

A partire dal 29 ottobre sarà disponibile in tutte le librerie “Musica per cani. Canzoni per il miglior amico dell'uomo”. Arcana Edizioni con la prefazione del libro a cura di Antonio Bacciocchi e "Lilith" Rita Oberti.

Sono sedici brani di artisti e generi diversi che Luca D'Ambrosio è riuscito a dedicare con non poche difficoltà ai suoi due cani. Un libro agevole viene definito quello che ha scritto Luca D'Ambrosio spinto dall'amore che ha verso i suoi due fedeli compagni di viaggio e di passeggio, dal nome Harry e Pallino. Il suo lavoro è stato anche un divertimento perché ha dovuto selezionare e raccogliere canzoni ma in ordine casuale.

Infatti le canzoni raccontate nel libro da Luca D'Ambrosio vanno da "Martha My Dear" dei Beatles a "The Day That Lassie Went to the Moon" dei Camper Van Beethoven, passando per "Old King" di Neil Young, "I Love My Dog" di Cat Stevens e "The Marvin Boogaloo" di Giuliano Palma & the Bluebeaters”, ed ogni canzone raccontata nel libro “rivela con semplicità e immediatezza una vicenda o un ricordo incancellabile. Sono motivi tanto spassosi quanto malinconici che probabilmente apprezzerete ancora di più se, almeno una volta nella vita, avete avuto la fortuna di condividere un pezzo della vostra esistenza con un cane, o magari più cani”. Sono sedici brani di artisti e generi diversi che “sicuramente non vi salveranno la vita. Tutti però hanno come leitmotiv l'affetto, l'ammirazione o la curiosità dell'artista verso l'animale da compagnia più comune e antropizzato del pianeta”.

Si conclude nella spiegazione sintetica del libro con un consiglio che piace ed è da seguire: “Da leggere (e ascoltare) preferibilmente in compagnia del vostro migliore amico”. E forse anche presentato assieme ai due migliori amici di Luca D'Ambrosio.

L'autore è Blogger appassionato di musica, fondatore e responsabile del sito di informazione musicale e culturale Musicletter.it, ideatore del premio giornalistico “Targa Mei Musicletter”, nonché membro della giuria delle Targhe Tenco. Musica per cani è il suo terzo libro per Arcana dopo "La musica, per me" (2018) e "Musica migrante" (2019).

Nessun commento:

Posta un commento