13.11.20

Ci ha lasciato la prof.ssa Maria Grazia Facchini, fondatrice del Faro Onlus e presidente dell’Associazione Libera Mente

La professoressa è scomparsa ieri all'età di 70 anni,
impegnata da tanti anni nella lotta alla droga e in politica. 

I funerali si terranno domani sabato 14 novembre, nella chiesa Parrocchiale di San Ciro, alle ore 15, nel rispetto dei protocolli Covid-19.

Messaggio del sindaco Massimiliano Quadrini per la scomparsa della signora Maria Grazia Facchini 

Si è spenta a Sora, Maria Grazia Facchini, docente e persona impegnata in prima persona sul campo e da molti anni nella lotta alla tossicodipendenza.

Sono stati tanti i giovani di Isola del Liri che nel corso degli anni hanno trovato in Maria Grazia un aiuto e un sostegno concreto, sia nella fase di ingresso nelle comunità di recupero sia nella fase dei colloqui di sostegno e di ascolto.

Tante famiglie del nostro territorio avevano in lei un punto di riferimento concreto, e hanno potuto affrontare con maggiore tranquillità momenti difficili.

A lei va il ricordo affettuoso e riconoscente della nostra città.


Con grande dolore la Città di Sora ha accolto, oggi, la notizia della scomparsa della Prof.ssa Maria Grazia Facchini


Il Sindaco Roberto De Donatis si fa interprete dell’unanime commozione della città: “Perdiamo oggi una figura di grandissimo spessore umano, professionale e sociale. Maria Grazia Facchini lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. È stata un punto di riferimento nella lotta alla tossicodipendenza, impegnandosi in prima linea sia come fondatrice del Faro Onlus che come presidente dell’Associazione Liberamente. 

Da sempre preziosa collaboratrice dei Servizi Sociali del Comune di Sora, Maria Grazia ha salvato tanti giovani dal tunnel delle dipendenze. Instancabilmente, con una dedizione che mai potremo dimenticare, la Prof.ssa Facchini ha lavorato per fornire gli strumenti e tutto il supporto necessario alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie che si trovano ad affrontare momenti drammatici. 

Tanti giovani che oggi hanno ritrovato un sereno e normale percorso di vita lo devono a lei. Ringrazio Maria Grazia per tutto il bene che ha dispensato, un patrimonio prezioso che la Città di Sora custodirà con amore e riconoscenza. In questo momento di profondo dolore, esprimo commosso la vicinanza mia e dell’intera comunità alla famiglia della cara professoressa Facchini”.

Nessun commento:

Posta un commento