18.11.20

Sora un altro lutto in città, è scomparso (Angelucce) Angelo Allini, 76 anni

Tutti i media locali ne hanno parlato della scomparsa, di tre giorni fa, dello storico lavoratore del Supercinema e ancora prima presso il Cinema-Teatro Capitol di Sora. 

Conosciuto proiezionista (bello e prezioso è il video da guardare su YouTube, il link è più in basso) è scomparso un personaggio famoso della città appassionato di cinema e attivista di politica, iscritto ultimamente al Partito della Rifondazione Comunista seguiva spesso le sedute del consiglio comunale e mi chiedeva, quando ci incontravamo, quando c'era il prossimo consiglio comunale ma a volte diceva a me la data precisa. 

Con una sua segnalazione ha fatto recuperare il proiettore del Cinema-Teatro Capitol, depositato e abbandonato in uno sgabuzzino, ora custodito presso la sala polivalente di piazza M. Ross. 

Ora dopo aver guardato il video e come dice anche il prof. Pasquale Beneduce, che insegna all'Università di Cassino e del Lazio Meridionale ed esperto di cinema della nostra provincia, bisognerà impegnarsi negli anni a venire per ricordare la figura di Angelo Allini. 


Per il Circolo PRC "Antonio Gramsci" Sora è la “notizia più triste 

"In questa giornata grigia di novembre non poteva arrivare. Angelo era un Compagno che metteva l'amicizia, i rapporti e i valori umani dinanzi a tutto, le polemiche politiche erano per lui questioni effimere, era l'amore e il calore che anche noi troviamo nella comunità solidale che quella bandiera rossa rappresenta, e che in foto porta in spalla orgogliosamente ad interessargli. Ogni volta che lo incontravi, chiedeva quale era la prossima occasione per incontrarci sotto le bandiere rosse, ed ogni anno era il primo a chiedere la tessera. Ci manchi Angeluccio, e il tepore dei tuoi ricordi non lenisce per ora questo dolore. Che la terra ti sia lieve!" 

Angelo Allini e la sua storia (del Supercinema di Sora)

Guarda il Video interessante con la regia e montaggio di Daniele Gemmiti: 

https://www.youtube.com/watch?v=GqGlHRcoRV8&fbclid=IwAR0Zq31sRfjjilHumIu4fKUTK1d3DczY4ZhGZ8lH62CR56GCR13K8eKhrZI


Pasquale Beneduce: “Magnifico corto su un grande mestiere del cinema e su una preziosa persona che mancherà molto anche a chi come me non lo conosceva. Prometto farò qualcosa per continuare a ricordarlo”.

Foto: Circolo PRC Sora.

Nessun commento:

Posta un commento