25.11.20

Frosinone, il sindaco: dati sulla mortalità da investigare subito Alessandra Sardellitti (PD) sul Tasso di mortalità rispetto ai 5 anni precedenti

Frosinone, il sindaco Nicola Ottaviani: "dati sulla mortalità da investigare subito"

“I dati sul presunto aumento della mortalità globale diffusi da alcuni media, nelle ultime ore, riguardanti i mesi di settembre e ottobre – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – meritano risposte urgenti ed approfondimenti epidemiologici immediati da parte della Regione Lazio e della Asl. Se è vero che la mortalità relativa al Covid-19, infatti, è in linea con quella regionale e nazionale, se non addirittura inferiore, ma risulta contestualmente in aumento la letalità globale, allora vuol dire che i decessi per patologie ricorrenti come ictus, infarti, neoplasie o parti, rischiano di risultare fuori controllo, almeno dal tenore dei dati pubblicati. Ciò significherebbe, inevitabilmente, che concentrare il massimo dell’attenzione sull’ospedale di Frosinone per la pandemia, trasformandolo, di fatto, in un ospedale Covid-19, sta generando un aumento esponenziale del rischio e dell’evento, ossia dell’exitus, per una serie di altre patologie che prima erano tenute sotto controllo. Chiediamo risposte immediate e, soprattutto, chiare, sui questi numeri e su ciò che eventualmente stia accadendo, con l’adozione di contromisure e di accorgimenti che riportino il dato statistico al mese di aprile, quando l’indice di mortalità globale sulla città era inferiore e addirittura in controtendenza rispetto agli altri capoluoghi italiani, pur essendo quello il periodo di massimo picco della diffusione del Covid-19".


Alessandra Sardellitti, Consigliera comunale di Frosinone  e Vice capogruppo PD, sul Tasso di mortalità a Frosinone + 43% rispetto ai 5 anni precedenti


“Ed allora non posso che condividere le preoccupazioni di chi da tempo sottolinea che la destinazione ad Ospedale COVID dello Spaziani di Frosinone stia avendo ripercussioni pesanti sulla nostra città.

Visite rinviate, paura di accesso all’ospedale, sovraccarico del PS, reparti trasferiti. Lascio poi agli esperti della materia offrire altre spiegazioni di un incremento di mortalità così rilevante.  Sperando che mi convincano, senza però rassicurarmi, perché è inutile negare la realtà di una sanità saccheggiata”.

Nessun commento:

Posta un commento