16.11.20

Città Capitale Italiana della Cultura 2022 Arpino non ce l'ha fatta. A Sora set cinematografico

 

Sono dieci le finaliste, c'è L'Aquila, Procida, Ancona, Cerveteri, Pieve di Soligo e altre città (Volterra, Verbania, Trapani, Taranto, Bari). C'è un po’ di arrabbiatura e un po’ di delusione non solo nella città di Arpino.

Renato Rea, sindaco della città: “Il MIBACT ha diramato la lista delle Città finaliste concorrenti per il titolo di Capitale della Cultura 2022.

Purtroppo il progetto Civitas Mundi presentato dalla Città di Arpino non sarà della partita. Lo è stato fino a ieri e, per tutto il corso di questo strano 2020, ha concorso giocandosi le sue carte, grazie al grande lavoro che è stato fatto per la sua elaborazione.

Sapevamo sin dall'inizio che vincere sarebbe stata cosa difficilissima se non impossibile, ma onestamente speravamo di entrare fra le prime dieci alla luce della bontà del progetto.

Resta certamente il rammarico di non essere arrivati alla fine, ma resta soprattutto la straordinaria partecipazione dell’intero comprensorio che è sceso in campo al nostro fianco; la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, i Comuni, le Società, le Associazioni, le Fondazioni, tutti stretti attorno ad una candidatura che lascia traccia di sé nella pressoché unica capacità aggregativa e inclusiva e nella elaborazione di un'idea che potrà continuare a guidare le politiche culturali del territorio.

Abbiamo provato a fare qualcosa di veramente grande non solo per la nostra Città, con prevedibili ricadute positive sia in termini turistici che culturali.

Ringrazio a nome della Città di Arpino l'Arch.Luca Calselli ed i suoi collaboratori, che hanno elaborato il dossier; così come ringrazio e stringo in un abbraccio virtuale tutti gli amici, Arpinati e non, che hanno lavorato al nostro fianco entusiasmandosi alla realizzazione di un disegno che non era mai stato pensato prima d'ora. 
La candidatura passa ma il progetto resta".


Sora diventa un set cinematografico 

Grande attesa in città per l’arrivo della troupe del film “Come prima” di Tommy Weber. La pellicola, che sarà quasi interamente girata in vari centri della provincia di Frosinone, narra le vicende di due fratelli che fanno rientro a Procida, attraversando la Francia e l’Italia, sullo sfondo degli anni 50.

Le riprese a Sora sono in programma per la giornata di mercoledì 18 novembre 2020.

Il Sindaco Roberto De Donatis dichiara: “Sono lieto che la nostra bella città ospiti questa produzione cinematografica. Il legame con il cinema è molto forte nel nostro territorio che è stato più volte scelto come location per varie pellicole. Sono sicuro che anche il film “Come prima” potrà essere un’importante vetrina per le bellezze di Sora e della Ciociaria”

COMUNICATO STAMPA: https://www.comune.sora.fr.it/set-cinematografico-a-sora.../

Nessun commento:

Posta un commento