29.11.20

Teatro Filodrammatici Idroscalo Stagione 2020/21: ri-partenze, riparare e armonizzare. Dieci panchine rosse, Giacche Verdi per l'Ospedale Buzzi

"E per noi adesso è venuto il momento di ri-partire “da”. Da dove eravamo rimasti, con organizzatori, maestranze, tecnici e artisti.

Da quello che abbiamo sbagliato, sottovalutando una malattia che si è approfittata del nostro individualismo e del nostro bisogno di credere che non potesse toccare proprio a noi.

Dalla consolazione nel riscoprire, attraverso le difficoltà, che esistono un tempo e un ritmo diversi per affrontare le cose e che nessuna arte ha mai saputo far tesoro di questo come lo spettacolo dal vivo.

Ci siamo chiesti quando sarebbe stato il momento di provare a ripartire e abbiamo voluto aspettare finché la risposta non ci convincesse tutti. Prendendo la rincorsa dalla nostra identità artistica, sociale e culturale, abbiamo immaginato una Stagione concentrata in meno tempo, ma ugualmente rispondente alla nostra identità artistica, sociale e culturale. Ri-partiamo insieme. Spingendo la paura un po' più in là".
* Tommaso Amadio, Bruno Fornasari direzione artistica Teatro Filodrammatici di Milano. Biglietti e abbonamenti in vendita dalle ore 16 di mercoledì 25 novembre tramite il sito www.teatrofilodrammatici.eu.


Istituzione Idroscalo di Milano Maria Cristina Pinoschi Le parole chiave: riparare e armonizzare. Dieci panchine rosse


Le dieci panchine rosse sono un "segno permanente all'Idroscalo per aiutare le donne vittime di violenza. In occasione della giornata mondiale di contrasto alla violenza sulle donne, con l'installazione permanente di queste panchine rosse la Città metropolitana dà un segnale simbolico e contemporaneamente molto concreto. Le panchine entrano a far parte del paesaggio del parco, visibili sempre e a disposizione di tutti... con il loro colore, ricordano che c'è bisogno ogni giorno di mantenere alta l'attenzione su questo tema. Su ogni panchina, c'è una targa con i numeri di telefono a cui ogni donna può rivolgersi per ricevere aiuto. Nel messaggio video, la vicesindaca Censi sottolinea l'importanza della rete dei centri antiviolenza attivati sul nostro territorio. Qui trovi tutti i numeri di telefono delle realtà locali e nazionali che offrono aiuto, oltre al 1522".  

L'Idroscalo diventa sempre di più un crocevia di segni e segnali, dove la natura coesiste con strutture ed edifici e l'arte si connette con la tecnologia. Stiamo progettando modalità innovative per valorizzare il Parco dell'Arte e le opere che sono installate en plein air nel percorso scultoreo, attraverso una app. Sarà così possibile ampliare ed approfondire l'esperienza di immersione artistica.

L'ecosistema dell'Idroscalo si regge su un delicato equilibrio e, a volte, richiede interventi specifici. Per ridurre la presenza delle alghe nel bacino e aumentare l'ossigenazione dell'acqua, a metà dicembre faremo con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) un intervento di ripopolamento con la carpa onnivora, un pesce d'acqua dolce conosciuto come amur, che si nutre di alghe. È un pesce che raggiunge dimensioni considerevoli ed è apprezzato dai pescatori sportivi. Infatti, la FIPSAS sta già predisponendo per la prossima primavera, una competizione di carp fishing.

"Sosteniamo l'iniziativa organizzata dalle Giacche Verdi che organizzano la raccolta di giocattoli per i bambini ricoverati all'Ospedale Buzzi e all'Istituto dei Tumori. Si possono portare i doni alla sede associativa all'Idroscalo fino a metà dicembre". 


Tutte le info sul sito www.idroscalo.org

Nessun commento:

Posta un commento