27.11.20

NASCE L'UNIVERSITA' POPOLARE DI SORA


"Il sapere è verità e bellezza" 

Nella giornata di ieri, giovedì 26 novembre 2020, è nata l'Università Popolare di Sora. Nella sua denominazione compare l'acronimo APS, che sta per Associazione di Promozione Sociale.

Gabriele De Ritis, Presidente dell'Università Popolare, dà qualche informazione: "Lunedì 30 in una Conferenza stampa annunceremo la nascita dell'Università. Prima di Natale, terremo l'inaugurazione dell'Anno accademico. E' già possibile chiedere di diventarne Soci. Ai Soci fondatori, che sono per lo più i futuri 'docenti', si aggiungeranno altri nomi che stiamo cercando". La nuova Associazione avrà bisogno di "far conoscere quello che si fa per sviluppare la cultura digitale nel territorio, abbiamo scritto, "per un riequilibrio culturale nel territorio".

L’Università Popolare di Sora nasce dalla volontà di promuovere un’ampia offerta formativa a vantaggio del territorio, con la proposta iniziale di Corsi di studio e di ricerca, oltre che di espressione di sé, con i quali intende esercitare una forza di attrazione culturale che si traduca in promozione sociale e sviluppo della persona.

Le strategie di apprendimento più diverse che saranno adottate si concretizzeranno in lezioni frontali, attività seminariali, laboratori dedicati, gruppi di lavoro, incontri a distanza. Oltre lo studio e la ricerca, conterà per noi la cura delle espressioni di sé, che aiutino il cittadino a sviluppare abilità di comprensione e di produzione scritta e parlata. 

A tal fine, daremo vita a: un Laboratorio permanente sulla scrittura (compresa la scrittura clinica); Esercizi di pratica letteraria, per imparare ad interrogarsi su se stessi e sul mondo, grazie alla pregnanza simbolica del testo letterario; Un Laboratorio sul racconto (di sé) orale (il metodo autobiografico come cura educativa); Un Laboratorio di comprensione e di produzione dell’immagine nelle Arti figurative, nel Cinema, nel Teatro, nella Musica, nella Fotografia.

APPROFONDIMENTI all’indirizzo https://bit.ly/338B9l9

Nessun commento:

Posta un commento