6.8.22

CASTELLIRI, CAMPOLI APPENNINO E BALSORANO Le Strade del Gusto, Prima Sagra della Salsiccia al Tartufo e dei Maltagliati con Fagioli con la Pecora "aglie cottur"

Percorsi gastronomici nelle prossime settimane 

A Castelliri l'Associazione di volontariato Ciociaria for assieme a 6 enti pubblici e privati organizza Le strade del Gusto in piazza Marconi con i prodotti tipici e con un ticket in prevendita che al sabato, 6 agosto, costa 12 euro poi la domenica passa a 15 euro. La prevendita è in atto in quattro attività commerciali delle città di Castelliri (Bar Muraglione e Bar in Piazza), a Isola del Liri presso Copy Center e a Veroli presso Copy Center della località Giglio.

L'apertura degli stand è prevista per le ore 20 con un menù a scelta che comprende Bruschette, Sagne e fagioli, Mortadella grigliata, Crespelle, Arrosticini di pecora, Formaggio, Cocomero e per chiudere Dolci. Sul palco per la musica ci sono le Schegge impazzite The Reggae Circus di Adriano Bono che nella locandina a prima vista somiglia a Jovanotti e l'intrattenimento viene svolto da acrobazie aeree e spettacoli con fuochi svolti da artisti di strada, circensi giocolieri, maghi, trampolieri. Domenica 7 agosto dalle ore 20 a Castelliri.

Il 15 agosto ci si trasferirà a Campoli Appennino

Siamo nella valle Comino, per la Prima Sagra della Salsiccia al Tartufo di Campoli con i Capitani Coraggiosi Tribute Band che assicureranno lo spettacolo musicale. Dovrebbe essere una novità questa festa appunto nella città dichiarata "dell'Orso e del Tartufo" in collaborazione con la Pro Loco di Campoli Appennino, ma ci saranno altre delizie al tartufo da assaggiare ed assaporare. Anche qui siamo nella piazza centrale in Piazza Umberto 1. Il 15 agosto 2022 a partire dalle ore 19 un evento che viene rilanciato dai colleghi della Pro Loco Sora.

Due serate che fanno parte del calendario della Serata dell'Estate Balsoranese

Siamo nella valle Roveto, a Balsorano in località Case Pistola il 17 e 18 agosto in provincia dell'Aquila. 

È la Sagra dei Maltagliati con Fagioli "e altri prodotti tipici locali" con "il contorno di giochi gonfiabili per bambini e tanto altro" informano gli organizzatori dell'Associazione Culturale Serra Alta. Il piatto tipico è ancora questa volta la Pecora "aglie cottur", e in entrambe le sere a partire dalle ore 23 e 30 ci sarà la distribuzione di Maltagliati con fagioli. 

La bella iniziativa è quella dedicata al trasporto pubblico perché viene previsto un servizio di navetta gratuito dalla fermata degli autobus alle Compre e Case Giovannone fino ad arrivare alle Case Pistola. Ed è possibile scansionare la posizione della navetta. Per la musica sul palco ci sono Daniele De Martino e a seguire Benedetto Vitale DJ il mercoledì 17 agosto; il 18 agosto, giovedì, sul palco salirà il Gruppo Pane' Orchestra. 

Da Sora per raggiungere le Case Pistola bisogna uscire dalla SR 82 a Sora Nord seguire verso Balsorano per un chilometro e mezzo su SR 82 poi svoltare a sinistra per le Compre dopo 500 metri al bivio a destra e proseguire per 1 Km. fino alla posizione della navetta. Da Balsorano sulla SS 82 arrivare fino al Ponte di Collepiano svoltare subito a destra e poi subito a sinistra seguendo le indicazioni per Case Pistola.

Nessun commento:

Posta un commento