28.8.22

Torna ad Arpino la tradizionale Festa delle Campanelle con l'apertura della Torre di Cicerone, dei musei della liuteria e della lana e in Piazza Municipio del Museo dell’Aereonautica

Evento Pubblico aperto in piazza a chiunque

E' la FESTA DELLE CAMPANELLE 2022 ad Arpino la Città di Cicerone.

Domenica 11 settembre 2022 torna ad Arpino la tradizionale Festa delle Campanelle, la suggestiva fiera di campane e ceramiche artistiche.

"Dalle ore 9.00 alle 18.00 piazza Municipio ospiterà gli stand degli artisti ceramisti presso i quali si potranno acquistare prodotti artigianali di alta qualità (preziose creazioni in ceramica, vetro, bronzo, tessuto ed altro ancora)". Nella foto in alto le Pignate di Roberto Tersigni.

L’evento è organizzato da Comune di Arpino e Pro Loco e come di consueto si svolge in concomitanza con i festeggiamenti dedicati alla Madonna di Loreto (Loreto -Marche) Santa Patrona della Città.

"Secondo i racconti popolari, infatti, il 15 settembre del 1722, in occasione della traslazione di un dipinto raffigurante la Madonna di Loreto dalla Chiesa della Madonna della Costa, situata ai piedi della città, alla Chiesa del Castello Ladislao, le campane di tutte le Chiese di Arpino si misero a suonare a festa, senza che nessuno le avesse toccate. La festa ha anche una connotazione popolare: nei secoli scorsi, le giovani donne nubili, in tale giorno, si recavano presso la Chiesa della Madonna della Costa e lì venivano raggiunte dai giovani della zona, i quali, per dichiarare il loro amore, regalavano alla prescelta una campanella: se la ragazza accettava il corteggiamento, regalava in cambio una pipa; ecco perché a settembre è tradizione acquistare una piccola campanella nel mercatino". 
I ristoranti del posto proporranno piatti tipici, sarà possibile soggiornare nei B&B, negli agriturismi ed hotel della città con pacchetti weekend.

"Naturalmente consigliamo l’aperitivo Arpino nei bar ed enoteche del centro storico. Durante la giornata apertura della torre di Cicerone, dei musei della liuteria e della lana e in piazza Municipio del museo dell’Aereonautica". 

“L'ODORE DELLA TERRA” ROMANZO DI GIANLUCA LA PIETRA 

Ad Arpino oltre alla Festa delle Campanelle è possibile fermarsi, l'11 settembre, alla presentazione “dell'avvincente romanzo” di Gianluca La Pietra “L'odore della terra” che parla del racconto di un esodo, alle 17:30 presso la Sala di Palazzo Boncompagni. 

Gianluca La Pietra è nato e vive ad Arpino ed il libro che si presenta è il suo primo romanzo che parla inoltre di un viaggio, un viaggio fisico che il personaggio principale compie per fare fortuna. Rachele Martino che dialogherà con l'autore dice che c'è grande curiosità intorno al romanzo e con l'Associazione Helvia, in collaborazione con Progetto Città Sora, riprende con le proprie attività dopo una pausa forzata. “Vogliamo ricominciare parlando di cose belle e lo faremo nel corso di quattro pomeriggi letterari da settembre a novembre. Presenteremo i romanzi di due amici, due arpinati; poi approfondiremo i versi dei poeti Biancale e Zumpetta; infine, apriremo il dibattito su un interessante saggio”. Modererà la serata Fabrizio Casinelli e leggerà alcune pagine del libro Massimo Struffi. Nella locandina le "Quattro Pagine", le date degli incontri culturali da settembre a novembre.

Nessun commento:

Posta un commento