28.2.23

“Facciamo la spremuta insieme” e “Coloriamo il calendario”, "San Domenico Abate, un Uomo e il Suo cammino", Luigi Turchetta presenta i due libri a Sora, "I valori della vita" di Francesca Petrosino, Sora CAG e “LAZIOAggrega”, 2 Eventi di PrimaI, Nuovi orari della Pro Loco Sora

Comune di Sora: “Facciamo la spremuta insieme” e “Coloriamo il calendario”: 

Queste sono le due iniziative di educazione alimentare rivolte agli alunni delle scuole dell’infanzia dei tre istituti comprensivi di Sora. Gli appuntamenti sono organizzati dallo staff di coordinamento del Servizio di Refezione scolastica gestito dalla Itaca Ristorazione e Servizi Srl.

“Facciamo la spremuta insieme” e “Coloriamo il calendario” si svolgeranno mercoledì 1° marzo presso la Scuola per l’Infanzia Carnello (2° Istituto Comprensivo) e presso la Scuola per l’Infanzia Rione Indipendenza (3° Istituto Comprensivo). Dopo il 7 marzo aderirà all’iniziativa anche il 1° Istituto Comprensivo.

PER I DETTAGLI: https://www.comune.sora.fr.it/.../educazione-alimentare...

Centro di Solidarietà L'Alberone: presentato il documentario sul Cammino di San Domenico Abate

"San Domenico Abate, un Uomo e il Suo cammino" un documentario a cura di Enzo Antonio Cicchino ed Emma Moriconi. Domani, martedì 28 febbraio sarà proiettato pubblicamente alle ore 17, presso il Centro di Aiuto alla Vita "Ing. Antonio Accettola" a cura di Volsci Eventi Onlus. La colonna sonora è a cura della musicista Susanna Buffa, la consulenza storica è del prof. Biagio Cacciola. "Un viaggio tra natura e spiritualità, nell’esempio del Santo che ancora oggi è capace di unire popoli e persone". Patrocinio Provincia di Frosinone, Comuni di Sora e Foligno.

Luigi Turchetta presenta i due libri di Massimo Turchetta a Sora dopo Pontecorvo e Castrocielo

"Dopo Pontecorvo e Castrocielo è il turno di Sora. Sabato 11 marzo ore 16 presso la Sala Consiliare Massimo Turchetta presenterà due libri: "Ho sognato che correvo" in cui racconta la recente esperienza con la nuova "compagna" con cui ingaggia un testa a testa al termine del quale ottiene un patteggiamento consensuale (mi si perdoni la metafora)...poi torna la piuma a farmi il solletico, a prendersi gioco di me, non l'ha ancora capito: non è così che mi avrà, non sarà lei a condurre il gioco. Passaggio straordinario del libro insieme al sogno in cui correva e al muro dei 14 scalini di casa che affronterà per l'ultima volta". 

"A quarant'anni da un ricordo" è tutt'altra cosa, il ricordo di un provino alla RCA che irrompe improvvisamente e prepotentemente durante una cena con amici in cui apprende la morte di Lilli Greco. Da lì il bisogno impellente di rievocare gli anni adolescenziali in cui compose diversi brani che avrebbero potuto conoscere un destino diverso. Due di essi, composti alla fine degli anni 70, saranno eseguiti in diretta e la cosa straordinaria è la loro freschezza. Gli ho proposti ad un cantautore che li ha apprezzati entrambi e non è detto che non trovino la luce che meritano".

Comune di Sora: Sabato 4 marzo 2023, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà la presentazione del volume "I valori della vita" di Francesca Petrosino

Si tratta del primo lavoro della giovanissima scrittrice sorana. L'autrice, amante della natura, della musica e del bello, conduce il lettore in un viaggio alla scoperta dei valori più autentici della vita. L'evento è stato promosso dalla Consigliera Comunale delegata all'Istruzione Francesca Di Vito che coordinerà la presentazione.

Comune di Sora e 
“LAZIOAggrega”, il Comune cerca partner per partecipare all’Avviso Regionale

Il Comune di Sora ha pubblicato un avviso per individuare un’associazione giovanile (in forma singola o associata) o un gruppo informale di giovani, quale partner per la costituzione di un Centro di Aggregazione Giovanile. Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e il Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili Francesco Monorchio.

L’obiettivo è realizzare la co-progettazione di interventi sul territorio rivolti al target giovanile (14-35 anni) finalizzati alla crescita culturale, partecipativa e del benessere delle nuove generazioni per la creazione di Centri di aggregazione giovanili (C.A.G.), previsti dall’Avviso “LAZIOAggrega” della Regione Lazio.

L’adesione all’Avviso regionale da parte del Comune di Sora e del partner selezionato, da completare entro il 31 marzo 2023, dovrà essere preceduta da un percorso di co-progettazione dell’intervento e di definizione della modalità di gestione del C.A.G. da parte del soggetto giovanile individuato.

Il C.A.G. non viene concepito come un servizio specializzato in una problematica e rivolto ad un’utenza predefinita, ma come luogo di incontro dove, con l’aiuto di operatori formati, si conosce se stessi e gli altri all’interno di un ambito protetto e con modalità creative. I soggetti coinvolti, dai 14 ai 35 anni, possono incontrarsi al fine di sviluppare insieme nuove competenze e conoscenze. Queste si possono sviluppare interagendo con gli altri attraverso attività formative, culturali e ricreative.

Possono fare domanda le associazioni giovanili o i gruppi informali di giovani costituiti da un'aggregazione spontanea composta da almeno cinque giovani. La domanda di partecipazione dovrà pervenire a mezzo PEC a: comunesora@pec.it o presso l’Ufficio protocollo dell’Ente entro le ore 13 del giorno 10/03/2023. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute con modalità diverse. È esclusa ogni altra forma di trasmissione e/o comunicazione della domanda di partecipazione.

Comune di Sora, 2 Eventi di PRIMAI Officine di Comunità a Sora

Il 26 febbraio è stato un appuntamento da non perdere con i giochi di ruolo a Sora! e ora a marzo "La vita che non ci siamo scelte". Appuntamento con la performance teatrale ispirata al libro di Serena Dandini, domenica 5 marzo 2023, alle ore 17.00, presso l'Auditorium "V. De Sica".

Nuovi orari e nuovo numero della Pro Loco Sora Il Comunicato

Dal primo marzo 2023 la sede della Pro Loco di Sora osserverà il seguente orario di apertura: Dal lunedì al venerdì Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Buon pomeriggio, comunichiamo il numero di telefono della Pro Loco 0776.272.716.

1 commento:

  1. SUI DUE LIBRI DA PRESENTARE DI MASSIMO TURCHETTA LA NOTA DEL COMUNE DI SORA

    Sabato 11 marzo 2023, alle ore 16, presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale di Sora, Massimo Turchetta presenterà due libri:

    "Ho sognato che correvo. Diario di una riabilitazione" in cui racconta la recente esperienza con la nuova "compagna" con cui ingaggia un testa a testa al termine del quale ottiene un “patteggiamento consensuale”. Poi torna la piuma a fare il solletico all’autore, a prendersi gioco di lui, non l'ha ancora capito: "non è così che mi avrà, non sarà lei a condurre il gioco". Un passaggio straordinario del libro insieme al sogno in cui correva e al muro dei 14 scalini di casa che affronterà per l'ultima volta;

    "A quarant'anni da un ricordo" è il ricordo di un provino alla RCA che irrompe improvvisamente e prepotentemente durante una cena con amici in cui apprende la morte di Lilli Greco. Da lì il bisogno impellente di rievocare gli anni adolescenziali in cui il protagonista compose diversi brani che avrebbero potuto conoscere un destino diverso.

    Due di essi, composti alla fine degli anni 70, saranno eseguiti in diretta e la cosa straordinaria è la loro freschezza.

    La presentazione sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Luca Di Stefano, dei Consiglieri Comunali Salvatore Lombardi e Naike Maltese.

    A seguire gli interventi dei fisioterapisti Italo Zizzo e Pina Adipietro, del docente dell’Università Popolare di Antica Terra Di Lavoro Alessandro Marcuccilli e della poetessa Alessia Lombardi.

    L’evento, moderato dal giornalista Loris Fratarcangeli, sarà arricchito dai contributi musicali di Davide Cocco e Claudio Spisani.

    RispondiElimina