5.2.23

Istruzione, si avvicinano la prossima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Progetto "Rifiuti...la nostra traccia nell'ambiente"

Dal Comune di Sora, ci sono ottime notizie per il Consiglio Comunale dei Ragazzi. 

C'è entusiasmo nell'ente comunale e nei ragazzi: “il Comune di Sora è stato ammesso ad un finanziamento della Regione Lazio di 3.000 euro, il massimo contributo erogabile, essendo risultato primo nella graduatoria riservata ai Comuni. 

Questa somma sarà a disposizione dei progetti che i nostri ragazzi approveranno nel loro Consiglio Comunale. La prossima seduta del Consiglio dei Ragazzi è convocata per lunedì 6 febbraio, alle ore 9.00. Con questo incontro, convocato entro 30 giorni dall'insediamento, si procederà alla nomina degli assessori. Definito così l'intero organigramma si procederà alla fase operativa. 

Già il secondo punto all'ordine del giorno, "presentazione delle linee programmatiche", sarà occasione per ascoltare le prime proposte dei ragazzi. Il Sindaco dei Ragazzi, Giulia Porretta, avvierà la discussione ed i consiglieri e gli assessori potranno successivamente intervenire per rappresentare la propria visione. L'entusiasmo mostrato dai ragazzi è tanto, percepito anche nella riunione pre-consiglio tenutasi giovedì 2 febbraio: momento di studio e approfondimento sui compiti degli organi di governo e dei ruoli dei singoli membri. Si formano così cittadini attivi e consapevoli”.

Invece per quanto riguarda l'Educazione Ambientale nelle scuole 

Il Comune di Sora ha presentato, ieri, in conferenza stampa il Progetto di Educazione Ambientale "Rifiuti...la nostra traccia nell'ambiente" a cura di Ambiente e Salute Srl e del Comune di Sora con la collaborazione della Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno. Foto a cura del Comune di Sora.

“Ad illustrare l'importante iniziativa la Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito, il Presidente dell’Ambiente e Salute Srl Antonio Mele ed il Presidente Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno Antonio Lecce.

I destinatari del progetto, che si svolgerà nelle aule scolastiche ed a Posta Fibreno, sono gli studenti delle scuole primarie dei tre istituti comprensivi della città di Sora. La tematica delle attività in programma è la conoscenza delle buone pratiche della gestione dei rifiuti per il pieno rispetto dell’ambiente.

I bambini svilupperanno la consapevolezza ed il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente che li circonda. In programma incontri, attività ludiche, escursioni naturalistiche nella Riserva di Posta Fibreno, laboratori sul riuso creativo e tanto altro”.

Nessun commento:

Posta un commento