27.2.23

PRIMARIE PD, VINCE A SORPRESA ELLY SCHLEIN ANCHE A SORA MA IN CIOCIARIA NO COSA SUCCEDERÀ ORA?

Il post è stato scritto ieri durante le operazioni di voto ma pubblicato questa mattina con i risultati già conosciuti. 

Vince a sorpresa E. Schlein ma in Ciociaria vince S. Bonaccini cioè la componente di F. De Angelis, come scritto questa mattina su qualche media locale. Importante da aggiungere è che il risultato nazionale del voto dei circoli è stato appannaggio di S. Bonaccini ma nei gazebo il risultato si è ribaltato. 

In provincia di Frosinone sono stati oltre 70 i seggi aperti nei diversi comuni ed hanno votato in 9.150 cittadini. S. Bonaccini è arrivato a 5394 voti il 59,18% invece E. Schlein ha preso 3720 voti pari al 40,82%.

A sorpresa la già vicepresidente della Regione Emilia Romagna vince anche nella città di Sora per 60 voti o poco o più, saranno stati quelli dei Giovani Democratici con a capo Iula (papà e figlio per rimanere in tema di satira). Nella foto in alto un giovanissimo Iula in una conferenza sui trasporti regionali. 

Il post di ieri da leggere più sotto è in tema scissione (intanto il primo ad uscire è il cattolico Fioroni) e sulla curiosità della sede del seggio a Isola del Liri ha scritto anche l'assessore Lucio Marziale così: "Isola del Liri città della movida la sede in un bar. Fantastico". 

Nella città isolana hanno votato anche i cittadini di Castelliri e a Sora (Bonaccini voti 143 e Schlein voti 200) hanno votato anche i cittadini di Broccostella e di Pescosolido. A Isola del Liri il risultato delle primarie: Schlein voti 174 che vince nettamente e per Bonaccini voti 57.

OGGI SI VA AL VOTO PER LE PRIMARIE APERTE A TUTTI DEL PD

E se vincerà la candidata donna (con un cognome difficile da scrivere e da pronunciare) cosa succederà nel circolo sorano, ci sarà scissione? Perché l'ex vicepresidente alla Regione Emilia Romagna più riconosciuta con le idee della sinistra, e non disponibile al ticket, rispetto a Bonaccini che ha fatto parte della segreteria di Renzi e con un programma che viene considerato più di centro. 

E il sindaco di Sora cosa farà? Non è dato sapere al momento se è già iscritto al Partito democratico oppure è un simpatizzante del partito però c'è da ricordare che nell'ultima campagna elettorale ha presenziato all'inaugurazione della sede elettorale del PD e ha partecipato ad un comizio elettorale del collega sindaco isolano Massimiliano Quadrini in Azione facendo pensare e ripensare inoltre alla vignetta di satira politica (come un manifesto cinematografico) uscita qualche giorno prima a cura di Rifondazione Comunista Frosinone che tra gli osservatori e commentatori è stata cambiata così: "Luca in ... a(A)zione Mezzo Destro Mezzo Sinistro ma sempre al Centro. (Della scena politica)". Una curiosità da osservare inoltre che il seggio elettorale a Sora è cambiato in questa occasione perché viene collocato dall'Auditorium "V. De Sica" al ristorante in via Napoli e a Isola del Liri viene trasferito dal ristorante di zona Carnello al Bar di via Piscicelli.

Nessun commento:

Posta un commento