13.2.23

LA DESTRA VINCE LE ELEZIONI LA SINISTRA VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO

Non guardo più il Festival di Sanremo dal 2009 per un problema tecnico quando si dovette comprare il decoder, feci prima a "tagliare" il televisore e chiudere con le trasmissioni.

Ieri mi è capitato di vedere alcuni video dell'ultima edizione del festival 2023 e così ho scoperto, dopo aver scoperto in modo positivo Fedez e Ferragni durante il primo lockdown con i 100 giga dati in omaggio del gestore telefonico, Rosa Chemical che senza offesa anzi in modo positivo è stata per me la scoperta del cantante, però il nome artistico del cantautore italiano mi fa pensare ad una multinazionale. Un festival che chiaramente è stato molto polemico con più temi politici, un calderone di temi quest'anno, e ha avuto ragione Fiorello quando con la battuta, ma anche con un po' di verità, ha 
chiesto “dov'è Coletta? Lo so che fine farà domani!”, e con Fratelli d'Italia e Lega che hanno chiesto chiarimenti.

I PRIMI NUMERI Fa pensare e riflettere l'astensionismo nella città di Roma, gli elettori votanti hanno raggiunto una bassissima percentuale intorno al 33%. Un romano su tre è andato così a votare. 

In Lombardia e Lazio vince il Centrodestra; a Milano Fratelli d'Italia è diventato il primo partito. I due candidati presidente, Fontana e Rocca, superano secondo le prime proiezioni il 50%. Nel Centrosinistra D'Amato nel Lazio supera di poco il 35% e Majorino in Lombardia è attorno al 34%. I due Terzo Polo, con la Moratti e la Bianchi, si fermano attorno al 10-11%.

Francesco Rocca al 51,4% e Attilio Fontana al 54,4% sono i vincenti ma si può affermare che con questi numeri riferiti all'astensionismo c'è poco da festeggiare. Hanno perso tutti con Fratelli d'Italia che diventa il primo partito anche nel Lazio.

Alle ore 18 e 50 inizia a parlare per ultimo, in conferenza stampa, Donatella Bianchi che al momento si ferma al l'11,84 ma il suo progetto va avanti con il programma elettorale presentato. 

I dati alle ore 19, ora sono quelli veri: Nel Lazio che va al voto solo il 37% degli aventi diritto si ha il successo di Francesco Rocca che al momento raccoglie il 49,76% dei voti; D'Amato il 32,36%; Bianchi 11,84; Rinaldi 1,04% e Pecorilli l'1,05%. In Lombardia: Fontana supera il 50 arrivando al 57,15%; Majorino ha il 32,11%; Moratti il 9,20%; Ghidorzi 1,54%.

Nessun commento:

Posta un commento