19.2.24

DA ISOLA DEL LIRI A SORA PER LA RACCOLTA DI FIRME: PALESTINA LIBERA

BUON SUCCESSO DELLA RACCOLTA FIRME PALESTINA LIBERA 

Esponenti storici della politica del territorio in trasferta a Sora sabato pomeriggio. 

Mauro Capobianco e Massimo Iafrate in piazza S. Restituta impegnati per la raccolta firme organizzata a livello locale da Rifondazione Comunista e Unione Popolare che ringraziano tutti per la partecipazione. 

I due attivisti prenderanno posizione? Saranno, (bisogna però ancora aspettare gli sviluppi delle prossime settimane), parte in causa nella prossima campagna elettorale della primavera nella città di Isola del Liri?; E' vero però che Massimo Iafrate ha già fatto una “dichiarazione” virtuale nel senso: “La Piazza di Schierarsi Isola del Liri“. Anche più strettamente a livello politico di partito e di elezioni comunali?

Sabato 17 febbraio il presidio con la raccolta di firme, anche a Sora, per una “Palestina Libera” che a livello nazionale viene curata dell'Associazione civica Schierarsi. I firmatari, abbastanza numerosi in piazza sabato, chiedono con la proposta di legge di iniziativa popolare “all'Italia di riconoscere lo Stato di Palestina come stato sovrano, con Gerusalemme Est come sua Capitale”. 

Il testo del progetto di legge si compone di due articoli di cui il primo è importante e fondamentale: “L'Italia riconosce lo Stato di Palestina con Gerusalemme est come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale”. L'Art. 2 recita così: “La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”. 


Si può firmare la di legge di iniziativa popolare anche in modalità online. www.associazioneschierarsi.it 

La manifestazione per chi ha organizzato è stata “una bellissima piazza unita e plurale.. e continueremo su questa strada” con la partecipazione di associazioni, movimenti e altri partiti politici e l'intervento di Yusef Salman della Comunità Palestinese di Roma e Lazio. 

Già raccolte 10.000 firme certificate, le prossime tappe: ieri a Gallinaro (il 18 febbraio), a Isola del Liri il 25 febbraio (solo di mattina 10-13), ad Alvito il 3 marzo e a Frosinone si può firmare ogni lunedì presso l'USB dalle 17 alle 20 in via Marittima, 217. Foto: ilverdastro.

Nessun commento:

Posta un commento