10.2.24

GIORNO DEL RICORDO, A SORA E ISOLA DEL LIRI PER NON DIMENTICARE; ARPINO GIORNATE PLOGGING LUNGO IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO DA NORCIA A MONTECASSINO

Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio 2024

Nella Città di Sora si terranno le celebrazioni per il Giorno del Ricordo, promosse dal Comune di Sora.

Venerdì 9 febbraio incontro nella Sala Consiliare e domenica 10 nella piazza dedicata ai Martiri delle Foibe dalle ore 10:30.

Il Giorno del Ricordo ricorre il 10 febbraio per fare memoria dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata.

Istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

La Città di Isola del Liri con la Memoria alla Giornata del Ricordo

10 FEBBRAIO: Giornata dedicata a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

La città di Isola del Liri ricorda i martiri istriani, vittime dell’odio ingiustificato e ingiustificabile, testimoni dolorosi di uno dei momenti più drammatici della nostra storia.


ARPINO, CAMMINO DI SAN BENEDETTO: PLOGGING DI PRIMAVERA...CAMMINA E RACCOGLI!!!


Il 16 e 17 marzo torna il tradizionale Plogging di Primavera: ci si prepara è il terzo anno. Saranno organizzate diverse camminate sulle tappe, per ripulire il Cammino di San Benedetto anche nel territorio ciociaro e “prepararci al meglio per accogliere i pellegrini che quest'anno si prevedono ancora più numerosi dopo il completamento della segnaletica”. Alcune fotografie de: ilverdastro. “Seguiranno i dettagli dei gruppi di lavoro, intanto non prendere impegni. Ti aspettiamo”. Locandina qui sopra ed invito a partecipare alle due giornate di Luciano Rea, della Pro Loco di Arpino.


ARPINO IL MERCATINO NEL BORGO Anche nel 2024 ogni quarta domenica del mese si ripete il tradizionale appuntamento con “IL MERCATINO, ARTIGIANI NEL BORGO DI CICERONE“. Ogni domenica dalle ore 9:00 alle 18:00. Sabato 27 gennaio inoltre si è svolto l'appuntamento importante con le Arance della Salute dell’AIRC.


1 commento:

  1. 10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

    Il commento (del giorno dopo) a fine manifestazione del Comune di Sora:

    "L’amministrazione Comunale di Sora ha commemorato la “Giornata del Ricordo” solennemente.

    Prima un momento di riflessione grazie a “Rinascita - Spazio Identitario” poi una solenne deposizione con un omaggio floreale, nei pressi della targa posta a dare il nome al piazzale “Martiri delle Foibe”.

    Grazie agli attivisti, alle associazioni, ai ragazzi e ai docenti, alle forze di polizia, ai militari e a Padre Salvatore per la preziosa presenza.

    Una pagina tragica della nostra storia patria che oggi è degnamente celebrata".

    RispondiElimina