29.7.24

ANTONIO PADELLARO, TANTI GLI SCOOP RICORDATI ED INSERITI NEL LIBRO "SOLO LA VERITA LO GIURO'"

Non solo post-verità ma c'è anche la pre-verità 

per il giornalista Antonio Padellaro che è arrivato a Sora per parlare, nella Sala Consiliare, del suo libro “Solo la verità lo giuro. Giornalisti artisti pagliacci" intervistato dalla giornalista, del Comune di Sora, Ilaria Paolisso. Foto.

Tante le confessioni inserite nel libro. Separare i commenti dai fatti è sempre opportuno farlo, ed è la regola per il giornalista. Silvio Berlusconi la fonte delle tante notizie per anni ed è stato quindi la fortuna del giornale che ha fondato assieme a Marco Travaglio. Ora senza più Berlusconi la situazione per loro che scrivono sul giornale è diventata un po' più dura. Ha parlato poi pure di Craxi che ha considerato un leader che oggi manca. 

Tanti gli scoop fatti dal giornalista che ha iniziato la sua carriera all'Ansa per poi arrivare a fondare Il Fatto Quotidiano perché cacciato da alcuni altri giornali e settimanali. Lo scoop, lo ricorda nel libro e lo racconta in sala, dell'elenco di personaggi più o meno famosi iscritti alla Loggia P2 che Padellaro portò in redazione, c'era anche il nome del direttore del suo giornale di quel periodo che si dimise alcune ore dopo.

LA NOTA STAMPA SUL RESOCONTO A CURA DELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SORA:

“Festival “Un concentrato di cultura”, applauditissimo il giornalista Antonio Padellaro

Proseguono con successo gli appuntamenti della prima edizione del Festival “Un concentrato di cultura”, promosso dal Comune di Sora nell’ambito della programmazione estiva. Ieri è stato ospite della rassegna il famoso giornalista Antonio Padellaro che ha presentato il suo ultimo libro “Solo la verità lo giuro. Giornalisti artisti pagliacci". A fare da cornice all’incontro la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali della Vice Sindaca con delega alla Cultura Maria Paola Gemmiti, ideatrice del Festival. A seguire l’intervista ad Antonio Padellaro a cura della giornalista Ilaria Paolisso.

Padellaro ha parlato a lungo sul suo ultimo lavoro letterario, raccontandosi con l'autenticità e la semplicità che lo contraddistinguono. Il libro è una sorta di avvincente panorama della storia del nostro paese che l’autore ha seguito nel corso della sua attività professionale.

Il giornalista ha catturato l’attenzione della numerosa platea che l’ha più volte applaudito nel corso della presentazione. Con uno sguardo inedito e da acuto osservatore, ha parlato di alcuni personaggi che hanno scritto la storia politica italiana come Craxi, Moro e Berlusconi.

Padellaro ha anche ripercorso tanti momenti significativi della sua vita come l’emozione alla prima uscita de “Il Fatto quotidiano”, che fondò nel 2009. Al termine dell’evento il giornalista si è trattenuto a lungo con il pubblico per il firma-copie finale.

Nessun commento:

Posta un commento