15.7.24

BAPU RIUSCIREMO A RAGGIUNGERE IL MARE?

L'Ultimo romanzo del professor Giuseppe Truini scomparso prematuramente all'età di 41 anni il 7.2.2021
 

GIUSEPPE TRUINI BAPU RIUSCIREMO A RAGGIUNGERE IL MARE?

di Gabriele Mattacola

Nel 2019, presso la casa editrice Paoline, è uscito l'ultimo
romanzo scritto dal professor Giuseppe Truini, scomparso
prematuramente il 7.2.2021 alla sola età di 41 anni, dal titolo
"Bapu Riusciremo a raggiungere il mare ?". 

La lettura dell'opera narrativa è rivolta a ragazzi che hanno 12 anni e oltre. Protagonista è il 15enne Davide, scontroso e mingherlino che, a seguito di una rissa, per non essere sospeso dalla scuola che frequenta deve interpretare la parte di Gandhi in uno spettacolo teatrale le cui prove faranno in modo che l'adolescente non possa lavorare nel piccolissimo stabilimento balneare gestito dal nonno. 

L'incontro con Gandhi e la sua storia, o meglio, la sua lotta non violenta diviene una provocazione che sarà accolta dal 15enne dando una svolta al precipitare degli eventi nel momento più atteso di tutto il romanzo: la messa in scena dello spettacolo.

L'opera narrativa viene considerata come "un romanzo di crescita, rispetto e amicizia, che riscopre il messaggio di Gandhi e lo adatta alla vita di tutti i giorni. Una lettura che insegna a vivere la storia".

"Bapu" è stato presentato due volte: la prima nel dicembre del
2019 in un locale di Frosinone dove ho incontrato l'autore,
purtroppo, per l'ultima volta, la seconda il 19.2.2020 al Folkstudio On Air dove il professor Truini ha presentato il romanzo assieme agli alunni dell'Itis "Morosini" di Ferentino, dove ha insegnato gli ultimi anni, Giammarco e Andrea. Un momento bellissimo in cui si è potuta vedere la stima che l'autore aveva acquisito dai propri alunni.

Nessun commento:

Posta un commento