Nella suggestiva cornice del Santuario di Roccavecchia
posto a qualche chilometro da Roccavivi, immerso nella natura alle pendici del monte Pizzodeta e da cui si gode un panorama mozzafiato sulla Valle Roveto, si celebrerà la secolare festa in onore della Madonna
delle Grazie. Il santuario sorge sul luogo in cui si trovava l'antica Roccavivi, distrutta da una slavina l'8 febbraio 1616 e ricostruita qualche chilometro più a valle. I superstiti non abbandonarono mai il luogo dell'antico paese e continuarono a venerarvi, nella chiesa in stile romanico, la Madonna delle Grazie festeggiata appunto la domenica successiva al due luglio su al santuario e il 14 agosto giù in paese.Roccavecchia continua ad essere meta di numerosi pellegrinaggi da parte non solo degli abitanti di Roccavivi e degli emigrati, ma anche di tanti devoti dei paesi vicini.
I festeggiamenti inizieranno martedì 2 luglio, Festa liturgica della Madonna delle Grazie, e si protrarranno fino a domenica 7 luglio secondo gli orari indicati nel manifesto (in alto) reso noto dal comitato feste patronali 2024. Da non perdere la suggestiva processione con l'immagine della Madonna per le vie del borgo scomparso e lo spettacolo pirotecnico che segue.
Nessun commento:
Posta un commento