20.7.24

Il programma dell'Estate Sorana 2024 con la novità del Carnevale estivo in programma a luglio

L'Assessora Maria Paola Gemmiti circondata dalle consigliere comunali perché dalla foto qui allegata del Comune di Sora si vedono le delegate Naike Maltese e Francesca Di Vito. 

Per citare una metafora calcistica in questo periodo di Europei di calcio si potrebbe pensare: politicamente marcata a uomo anzi nel nostro caso a donna. Presente inoltre l'assessore Francesco De Gasperis. 

Tra il pubblico presente il giornalista Pasquale Mazzenga che farà la sua parte pubblicizzando gli eventi, molto puntuale preciso la mattina sulla sanità ciociara anche con la sua rubrica Strana Sanità (sempre in aggiornamento) e, ad esempio, sull'ascensore inclinato nel capoluogo ma sulle previsioni del tempo del giorno c'è da registrare che queste ultime sulla carta stampata non sono molto azzeccate in questi giorni perché si legge e legge il conduttore che il sole è splendente intenso anche oggi, brillerà in cielo ma in pratica sono tre giorni che il sole non lo si vede; cielo grigio su (come la famosa canzone degli anni '60) anche se fa molto caldo lo stesso. 

Sull'Estate Sorana presentata ieri, venerdì 21 giugno, si può dire che pure quest'anno tante sono le iniziative ma in attesa della lettura del calendario lo si può pensare senza grosse novità culturali (solo il Carnevale estivo viene citato in tal senso, "una novità assoluta" ma l'idea è vecchia e qualcosa fu già fatto senza grosso risultato). Non ci si sbilancia più di tanto, evidentemente, perché il formato così ancora funziona. Ci sono inoltre anche i giovani per il secondo anno e addirittura quelli fuorisede.


ZTL pure quest'anno ridotta,
ad esempio, sabato 29 giugno con madrina Valeria Marini alla sfilata di moda la chiusura del Corso al traffico veicolare è iniziata alle 20 quando i commercianti chiudono e se ne vanno. E l'anno scorso passeggiare lungo il corso è stato veramente difficoltoso. Foto.


Dall'Ente Comunale fanno sapere, a margine della conferenza stampa, con la nota social, che: 

L’Estate Sorana è un contenitore molto importante per la nostra comunità, ogni quartiere, ogni zona ha la sua festa o la sua ricorrenza religiosa e l’amministrazione Di Stefano, fin dal suo insediamento, ha lavorato per ridare importanza ad ogni evento, anche a quelle manifestazioni che in passato erano organizzate in tono minore.

Un programma culturale vario e di spessore, oltre a regalare piacevoli momenti di svago, è anche un mezzo per rivitalizzare il tessuto sociale, offrire alternative sane di socializzazione ai giovani ed, infine, dare respiro alle attività commerciali.

Dietro il lavoro dei comitati e delle associazioni c’è l’impegno impagabile di volenterosi e volontari che rendono possibile la realizzazione di tantissimi eventi: "Oggi li ringrazio tutti!" Ha affermato il Sindaco Di Stefano. "L’amministrazione fa la sua parte, per quanto le è possibile, ma voi siete fondamentali per l’ottima riuscita del nostro programma.

Oggi tutti avrete lo spazio per presentare il programma, che renderà la nostra città, per tutto il periodo estivo viva e festosa. Grazie a tutti: volontari, organizzatori, dipendenti, forze dell'ordine." Questo pomeriggio alla presenza del Sindaco Di Stefano, della Vicesindaca Gemmiti, dell'Assessore De Gasperis e delle Consigliere Di Vito e Maltese, sono stati presentati tutti gli eventi in programma dagli inizi di giugno fino a settembre.

Tanti gli appuntamenti confermati sulla scia del successo delle edizioni precedenti. Inoltre debutteranno manifestazioni molto interessanti come il Carnevale estivo in programma il 27 luglio, una novità assoluta! Avremo ogni genere di eventi dedicati a: sport, moda, eno-gastronomia, musica, danza, letteratura, fotografia, artigianato, teatro, arte e tanto altro.

L’estate Sorana in numeri: Oltre 80 eventi: 9 eventi sportivi che culmineranno nella Notte bianca dello sport il 7 settembre; 2 sfilate di moda; 10 proiezioni cinematografiche; 4 appuntamenti eno-gastronomici, tornano Una Tavolata lungo un corso lo street food e Vino in corso; 24 tra concerti e spettacoli teatrali; 5 mostre e visite guidate; 4 presentazioni di libri aperte dall’incontro con Luca Trapanese che ha avuto un grande successo; 5 feste religiose.





1 commento:

  1. Il Carnevale Estivo 2024 presentato dalla nota del Comune di Sora

    Estate Sorana Sora si prepara a vivere la prima edizione del Carnevale Estivo.

    Sabato 27 luglio, dalle ore 19, su Via Napoli si collocheranno i carri allegorici delle associazioni:
    Via Napoli; La Valle del Baronio; Centro sociale Canceglie.

    In Piazza XIII gennaio giochi gonfiabili e stand gastronomici.

    Dalle 21.30 i carri sfileranno lungo il seguente percorso: Via Napoli, Ponte di Napoli, Corso Volsci e Piazza indipendenza.

    In Piazza Indipendenza esibizioni delle scuole di ballo, dj set, effetti speciali e fuochi d'artificio.

    La kermesse è organizzata dal Comitato Permanente del Carnevale del Liri.

    RispondiElimina