4.4.17

CINQUE ANNI CON DANTE, MARCELLO CARLINO A SORA GRAFFIANDO IL MITO VERSO IL SETTIMO CENTENARIO



Marcello Carlino dopo aver presentato il suo libro (più sotto una nota di Gabriele Mattacola) e parlato in pubblico di Umberto Eco torna a Sora venerdì 7 aprile e il prossimo 22 del mese. Per la data del 7 lo ricorda Gianni Fabrizio che invia alla stampa il seguente comunicato stampa. Qui l’appuntamento è più impegnativo perché si parlerà di Dante che torna ad essere tema di discussione del Centro di Studi Sorani e del professore Luigi Gulia. Dopo Gerardo Vacana Marcello Carlino in città per le letture dalle
pagine della Divina Commedia e per presentare il saggio “M. Carlino, La funzione e il valore della metamorfosi nella Commedia di Dante”. Il primo volume dell’itinerario “Verso il settimo centenario (1321-2021): cinque anni con Dante”. L’iniziativa annuale è promossa e curata dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”.


Luigi Gulia
Voci di metamorfosi: letture dalla Commedia a cura di Marcello Carlino per la presentazione del primo volume dell’itinerario “Verso il settimo centenario (1321-2021): cinque anni con Dante”, iniziativa editoriale del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”

"In compagnia di Dante è possibile esplorare l’universo umano e i moti del suo manifestarsi nella storia. Di qui la proposta del Centro di Studi Sorani, al di là di ogni confine di spazio e di tempo, se universale è il patrimonio del poema. Marcello Carlino apre e condurrà il cammino. L’ispirazione nacque ascoltandolo parlare della metamorfosi nella Commedia. E fu lo spunto del viaggio, in movimento, come il lettore già vedrà attraverso le pagine di questo primo saggio, donde la trasformazione diviene dramma vitale alla ricerca del paradiso perduto e da ritrovare".
Dalla Premessa di Luigi Gulia).MARCELLO CARLINO ha insegnato per tanti anni alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato un numero non piccolo di libri, di saggi, di articoli nel campo della teoria e della critica letterarie e in quello della storia della letteratura del Novecento, battuta in lungo e in largo. È stata appena pubblicata la sua prima opera narrativa, Il regionale della sei e quarantatré. Incontri di Storia Arte Cultura 2016/2017 Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”. Patrocinio Città di Sora Assessorato alle politiche culturali. Venerdì 7 aprile 2017 - ore 17 Sora - Piazza S. Francesco Biblioteca Comunale Sala conferenze “V. Simoncelli”.



GRAFFIANDO IL MITO 

Sabato 22 aprile alle ore 18 presentazione del libro di Alfonso Cardamone (Foto) a cura di Marcello Carlino e Bruno La Pietra che scrive: "il 22 aprile avrò il piacere di presentare un libro meraviglioso, che risale una corrente profonda e vorticosa...al suo autore, Alfonso Cardamone". 


Presso la Sala "V. Simoncelli" della Biblioteca comunale di Sora con ingresso in Piazza San Francesco. In alto la locandina dell'evento del prossimo 22 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento