13.4.17

La processione “del Tamburo”, documentata già nel XVII secolo, a Sora il 14 aprile alle ore 3

La foto a lato di una precedente edizione della processione del tamburo.

di Gianni Fabrizio
 

Appuntamento a S. Restituta venerdì notte
organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata

Si rinnova la processione “del Tamburo” a Sora il 14 aprile alle ore 3

La sera quella del Cristo morto con partenza dalla chiesa di S. Spirito


Il prossimo 14 aprile, Venerdì Santo, si terrà, come da tradizione, la processione “del Tamburo”. Da sempre organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione, che offre la propria attività nella Chiesa di Santa Restituta, questa pia pratica ha origini molto antiche. “Non si conosce perfettamente il periodo storico in cui tale consuetudine ha avuto inizio, afferma il priore della stessa Confraternita Luigi Milano, ma è documentata già nel XVII secolo. È da collocare nell’ambito delle processioni penitenziali che si svolgono nel periodo di Quaresima ed in particolare durante la Settimana Santa. Non a caso viene ripetutamente cantato in latino il Salmo 50, detto anche Miserére. La processione è dunque accompagnata dal suono inquietante di un tamburo e dal rumore delle “taratrappole” strumenti realizzati con una tavoletta di legno alla quale, su entrambi i lati sono fissati con delle cerniere, due archetti che scuotendoli producono questo suono cupo che rompe il silenzio della notte. Sono strumenti poveri che sostituiscono il suono delle campane che già dal pomeriggio del Giovedì Santo, al momento del “Gloria” nella Messa “in Coena Domini” sono state “legate” e così rimarranno fino alla notte del Sabato Santo quando torneranno ad essere suonate per annunciare la Resurrezione del Signore. La processione ha lo scopo principale di far visita alle varie chiese della Città dove solennemente è esposta l’Eucarestia. Altre soste vengono effettuate presso cappelline e monumenti cari alla pietà popolare. Partendo come da antica tradizione alle tre di notte dalla Chiesa di Santa Restituta, seguendo una nuda croce di legno, ci si dirige alla Chiesa della Madonna di Costantinopoli, soffermandosi prima davanti al monumento del Cardinale Cesare Baronio in piazza Palestro, alla cappellina della Madonna di Lourdes al Viale della Stazione ed alla Chiesetta di San Giuliano.

Successivamente si fa sosta presso le Chiese di San Silvestro, San Giovanni Battista, San Bartolomeo, Santo Spirito per l’omaggio alla Vergine Addolorata ed alla Chiesa Cattedrale. Poi la processione riprende il suo cammino per portarsi a compiere quella che forse è la tappa più suggestiva, quella presso il Cimitero. Da qui il corteo fa ritorno alla Chiesa di Santa Restituta dopo essersi brevemente soffermato presso la Croce posta al bivio di via Roma e via Marsicana. Durante le soste vengono letti brani che ricordano la Passione del Signore anche se non si tratta di una Via Crucis, ma della meditazione del Processo fatto a Gesù dopo la sua cattura nell’orto degli ulivi, proprio in questa notte. Sora diventa Gerusalemme, il fiume Liri è il torrente Cédron attraversato da Gesù al termine dell’ultima cena per recarsi a pregare nel Getsémani, i vicoli del Rione Cancèglie sono le stradine strette di Gerusalemme, percorse da Cristo Gesù, mentre viene condotto davanti al Sinedrio, da Caifa e da Pilato”.

E la sera, con partenza dalla chiesa di S. Spirito, la struggente e commovente processione del Cristo morto, organizzata dalla Confraternita dell’Addolorata.

Nessun commento:

Posta un commento