30.1.21

AD OVADA, GIANCARLO SOLDI, UN ARTISTA DEL CARTONE PER IL TEATRO MA C'E' POCO ANZI NULLA SUL WEB

                                                            www.comune.ovada.al.it
Ad Ovada, paese di 11mila anime in provincia di Alessandria ma che guarda alla Liguria c'è un artista che ha 90 anni e che lavora e che ha lavorato il cartone realizzando strutture utili al teatro.

Sul web c'è poco sul suo conto, 
anzi nulla, bisogna andare a risentire la trasmissione di questa mattina intorno a mezzogiorno di Rai Radio 3 per saperne di più. L'artista si chiama Giancarlo Soldi e per conoscerlo meglio in attesa della trasmissione bisogna andare direttamente ad Ovada a conoscere di più sulla storia dell'artista novantenne.

Giancarlo Soldi è un artista visivo, la sua opera è stata creata da un autodidatta ed ha fatto tanti mestieri. Il suo grande amore è l'opera musicale con i teatrini realizzati con 
solo tutto cartone e carta ma a volte con la cornice di legno.

Ovada fa parte di un bellissimo territorio con belle attività culturali, il novantenne Soldi qui ha creato tanti teatrini realizzati di notte amante della musica e dell'opera lirica. I teatrini creati per il Flauto magico di Mozart. Teatri smontabili e portati via con le macchine. Il carro di Tespi.

Nessuna foto e nessuna notizia sul web ma Soldi è famoso almeno dalle sue parti, zona ricca di attività culturali, ed è stato intervistato sabato 30 gennaio su Radio 3 nella trasmissione culturale della prima parte del week end.

Nessun commento:

Posta un commento