6.1.21

DOPO LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE LA PRO LOCO RIPARTE DAI TESSERATI E DAI CHIARIMENTI DEL CASO

                                               Fiuggi Centro Storico Foto: ilverdastro

A Fiuggi, la Pro Loco riparte dopo il gran numero di tesserati per il nuovo anno

Sulla pagina ufficiale della Pro Loco Fiuggi si può leggere che il sodalizio, uno dei più attivi in provincia a detta di molti ma le polemiche da una parte e dall'altra ci sono comunque, "precisa testualmente cosa si è fatto e si sta facendo per la Pro Loco".

Si inizia a scrivere nel messaggio molto lungo che: "C’è da premettere che, nonostante gli innumerevoli impegni del Sindaco, lo stesso si è occupato personalmente della vicenda della Pro Loco visto lo stato di inattività, sia a causa del Covid-19 sia in conseguenza delle irrevocabili dimissioni dell’Ex Presidente Paris Simone. Crediamo pertanto sia il caso di fare il punto con una breve cronistoria, per ogni opportuno chiarimento del caso. E quindi: 

Il 15 ottobre 2020 il Sindaco riceveva le dimissioni irrevocabili dall’ex Presidente. Successivamente il Sindaco stesso, accertatosi della indisponibilità dell’ex presidente a proseguire il tesseramento, comunque iniziato nel febbraio 2020, al fine di chiedere successivamente la convocazione dell’Assemblea dei Soci per la nomina dei nuovi organismi direttivi, relazionandosi con gli organismi regionali dell’UNPLI, si attivava per chiedere il Commissariamento della sede Proloco di Fiuggi. Ciò al fine di ristabilire le necessarie condizioni di funzionalità di questo importante organismo. Nel frattempo, in data 23 ottobre 2020 il consigliere Merletti Paolo aveva preso atto e accettato le dimissioni del Paris ed il successivo 27 ottobre era la volta di Tucciarelli Massimiliano e Terrinoni Roberto.

Al riguardo, e ancor prima di inviare la lettera ufficiale all’UNPLI, il sindaco stesso faceva un ultimo tentativo con noi tre consiglieri rimasti nella Proloco se avessimo potuto e voluto completare il tesseramento per poi mettere in atto tutte le procedure necessarie al rinnovo delle cariche sociali. Ci veniva precisato nell’occasione dal medesimo che, in caso di mancata accettazione, avrebbe proceduto alla richiesta di commissariamento all’Unpli Regionale. Con il serio rischio di essere cancellati dall’Albo Regionale delle Proloco. Iscrizione ottenuta con determina regionale n. G07063/2016. Al riguardo, detta richiesta veniva ufficializzata con una lettera a noi inviata con nota prot. 14096 del 24/11/2020 ove ci veniva ufficialmente chiesta la disponibilità per quanto sopra.

In data 25 novembre noi tre consiglieri con nota protocollata al N. 14227 del 25/11/2020 comunicavamo la nostra disponibilità, spinti da spirito di responsabilità a finchè non si perdesse tutto quello che era stato il lavoro profuso, ivi compreso la perdita dei requisiti regionali, a proseguire il tesseramento fissando il termine dello stesso al 31 dicembre 2020 per consentire, come pure fortemente voluto dal Sindaco, il massimo della partecipazione.

In questo contesto è stata la segreteria del Sindaco a redigere il manifesto da affiggere nella nostra cittadina per comunicare l’opportuna riapertura del tesseramento. Ad oggi il Sindaco, sta relazionandosi con gli organismi dell’Unpli Regionale onde sottoscrivere un temporaneo protocollo d’intesa necessario a “salvare” il servizio civile operante presso la nostra Proloco con la nomina del nuovo Operatore di Progetto Locale ( in sostituzione dell’Ing. Paris ). Se ciò’ non avvenisse il servizio verrebbe trasferito ad altro Comune compresi i due volontari che attualmente lavorano in smart working.

Tenendo fede agli impegni presi, ci siamo messi a disposizione per espletare tutte le operazioni per il tesseramento. Se non che, secondo il nuovo DPCM di Natale, due delle date stabilite come da manifesto non sono rientrate nei giorni in cui era possibile aprire gli uffici, cosa tra l’altro confermata dal Comandante della Polizia Locale - dottoressa Trinti-il tutto sempre in continuo scambio di informazioni con la consigliera delegata Avv.Simona D’Adamio.

Su sollecitazioni di privati cittadini e cittadine e dopo aver sentito la consigliera delegata Avv. Simona D’Adamio è stato reso possibile, raccogliere tutte quelle iscrizioni, che per i motivi sopra elencati , non hanno potuto essere raccolte presso gli uffici prima del 22 dicembre; comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2020, mettendoci nuovamente a disposizione della collettività.

Su segnalazione della stessa consigliera delegata siamo stati interpellati via cavo e via mail da vari cittadini con i quali ci siamo incontrati fisicamente (sempre nei limiti del rispetto delle normative vigenti) per ritirare le iscrizioni. A titolo esemplificativo l’ultima tessera del 2020 è stata effettuata il giorno 31 di dicembre dal socio amico P.T. che qualora vorrà, insieme ad altri tesserati dell’ultimo momento (e crediamo che sia il caso) saranno legittimati anche in sede pubblica a rendere le proprie generalità.

In data 3 gennaio 2021, su sollecitazione della Consigliera delegata Avv. Simona D’Adamio, che chiedeva di essere informata sul numero degli iscritti, ci siamo riuniti, al solo fine di espletare il conteggio ufficiale degli iscritti stessi, comunicando in via informale alla medesima consigliera il numero totale, così come richiesto. La comunicazione verrà ufficialmente protocollata il primo giorno utile in base al DPCM Covid -19 alla cortese attenzione del Sindaco Avv. Alioska Baccarini e della Consigliera delegata Avv. Simona D’Adamio presso il Comune di Fiuggi.

Ci preme precisare che tutte le schede di iscrizione sono state portate, fisicamente, ad essere visionate il giorno 4 di gennaio u. s. alla Consigliera delegata Avv. Simona D’Adamio. Successivamente alla ufficializzazione del tutto all’ente Comunale, verrà quanto prima convocato il consiglio direttivo reggente, per regolarizzare secondo statuto le modalità delle votazioni e la data delle stesse.

A volte le cose sono più semplici di quello che qualche solito “complottista globale” vuole per forza far credere. Crediamo di aver agito nella massima buona fede, legalità e trasparenza e porteremo avanti fino in fondo questo percorso di cui, con senso di responsabilità, verso la nostra Città di Fiuggi ci siamo fatti carico. Nonostante tutti i commenti, a dir poco, offensivi che leggiamo qua e la, ribadendo la totale opera di volontariato che consapevolmente, continueremo a fare per traghettare la Pro Loco al suo rinnovo naturale, nella massima condivisione con gli Enti di riferimento, ivi compresa l’UNPLI e nella massima trasparenza.

Ricordiamo che la Pro Loco è un’associazione senza alcuno scopo di lucro e le attività svolte dai soci stessi sono a titolo totalmente volontaristico. Tanto dovevamo". 

                                                 Foto: facebook del Comune di Fiuggi

IL POST VIENE AGGIORNATO SABATO 9 GENNAIO ALLE ORE 11 CON L'INTERVENTO DEL SINDACO DI FIUGGI

Il Sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, nominato Commissario della Pro Loco di Fiuggi 

L'annuncio sul suo profilo facebok: " Questa mattina sono stato contattato telefonicamente, e a ratifica via e-mail, dal Presidente Regionale Unpli /Pro Loco Lazio, Dottor Claudio Nardocci, il quale, a seguito di precedenti Interlocuzioni, mi ha ribadito la sussistenza di una serie di incombenze di imminente risoluzione.

Pertanto, anche alla luce dell’assenza di un legale rappresentante pro tempore dell’associazione medesima, il quale potesse far capo ad attività nonché alla sottoscrizione di atti, documenti e quant’altro dovesse rendersi necessario, mi ha chiesto la disponibilità ad accettare l’incarico di Commissario.

Nonostante i miei molteplici e gravosi impegni, al solo scopo di mantenere in vita e implementare una realtà, quale potrebbe divenire la Proloco, ho accettato nell’interesse della città, e della collettività Fiuggina.

Tale incarico di COMMISSARIO e’ stato FORMALIZZATO con missiva UNPLI acquisita poco fa (ore 16,54) agli atti del Comune di Fiuggi, Prot n. 221/07/01/2021. Al riguardo, preciso sin d’ora, che tale compito sara’ da me espletato al solo fine di svolgere le incombenze richieste per legge e, comunque, fino alla nomina dei nuovi organi dirigenti.

Ringrazio sin d’ora i tre membri reggenti del consiglio direttivo i sigg.ri Tucciarelli Massimo, Roberto Terrinoni e Paolo Merletti che si sono prestati in questo periodo per il mantenimento di condizioni ed incombenze non solo di carattere ordinario. Oltretutto prestandosi per l’incremento per il numero degli iscritti che, come da comunicazione in data odierna presso l’Ente, ha raggiunto, per la prima volta nella storia della associazione fiuggina, il numero di 245 iscritti. I quali pure ringrazio singolarmente. Un ringraziamento va al sig. Alfonso De Santis che a suo tempo, a propria cura e spese, aveva contribuito alla “rigenerazione” degli attuali locali della Associazione. Ai tre attuali reggenti, previe opportune operazioni commissariali, chiederò ancora di coadiuvarmi nella organizzazione delle elezioni dei nuovi organi dirigenti ai quali, ovviamente, passerò’ di buon grado il “testimone!!!”.

Con una sola indicazione: “ COLLABORARE con spirito di AMICIZIA e tanto, tanto AMORE PER LA PROPRIA CITTÀ”. Mi auguro, e ne sono convinto, che alla rinascita della Proloco Fiuggina ognuno possa fornire il proprio contributo in tal senso. Nessuna contrapposizione e nel solo esclusivo interesse di Fiuggi . Grazie a tutti".

Nessun commento:

Posta un commento