22.1.21

RICORDO DEL SENATORE AVVOCATO ROMANO MISSERVILLE

di Gabriele Mattacola 

Romano Misserville, avvocato e senatore nativo di Roma ma residente a Ceccano, è scomparso il 14 gennaio all'età di 86 anni. Non ha bisogno di presentazioni in quanto si è laureato in giurisprudenza a soli 21 anni mentre s'iscrisse, quindicenne, al MSI ( Movimento Sociale Italiano ). 

Tra gli anni '80 e '90 è stato: sindaco di Filettino (1983 ); Senatore del MSI/DN ( 1987 ) ed infine, nel 1994, vice-presidente del Senato. E' stato uno dei fondatori di Alleanza Nazionale ma, sul finire degli anni '90, aderì all'UDEUR di Francesco Cossiga. 

Il 22.12.1999 venne nominato sottosegretario alla difesa nel secondo governo D'Alema. Appassionato di ippica, aveva una piccola scuderia di cavalli da corsa. (Foto dal sito L'Inchiesta Quotidiano).

Dopo aver accennato brevemente alla sua biografia, vorrei ricordare il mio "casuale incontro" con l'avvocato e senatore avvenuto nel giugno del 1997 a Veroli in contrada San Giuseppe Le Prata. Ero stato invitato ad una comunione mentre lui si era recato a visitare la parrocchia assieme al suo compagno di partito, anch'egli deceduto qualche anno fa, Celestino Iannucci. L'andai a salutare e lui mi strinse la mano. Precedentemente ne avevo sentito parlare da una mia lontana parente. 

Di lui posso dire che è stato una figura di grande spessore politico ed umano; un uomo d'altri tempi dedito al lavoro ed alla famiglia. Quando lo incontrai fu di poche parole ma l'importante rimane quel saluto che mi diede che rimarrà a me impresso. Ora che se ne è andato all'inizio di quest'anno ha raggiunto in cielo l'amata figlia, anch'ella avvocato, Fiammetta.

Nessun commento:

Posta un commento