A SCUOLA D’ARMONIA *
L’Istituto Comprensivo I di Sora, retto dalla Dirigente Prof. Fiorella Marcantoni, ci ha abituati a eventi da palati culturalmente raffinati. Nell’anno in corso ha però superato se stesso. Mi sono più volte occupato della Fiera del Libro, fiore all’occhiello prima della Carboni, oggi del Comprensivo I°, ma questa XII edizione rimarrà come pietra miliare dell’elaborazione culturale di una scuola.
A tal fine una serie di eventi per navigare ”DAL FIUME AL MARE SULLE TRACCE DI ULISSE, NATI ANCHE NOI RAGAZZI DI SORA PER SEGUIRE VIRTUTE E CONOSCENZA. Il testo guida non poteva che essere l’Odissea con i suoi 24 canti. I ragazzi si sono sobbarcati una mole enorme di lavoro, elaborando, ricercando, creando, costruendo il mondo greco e la sua cultura. BRAVI e BRAVE le insegnanti e lo Staff dell’Istituto che ha saputo cogliere l’opportunità di una offerta didattica dalle potenzialità eccezionali. Ma a questo Zenit, se è possibile affermarlo è stato aggiunto altro a conclusione dell’evento. Qualche giorno fa un comunicato, che meritava maggior diffusione recitava così ”La Città di Sora festeggia un importante evento culturale: la nascita del Coro ed Orchestra “Harmonia” della Scuola Comunale di Musica “Rolando Vicini”. Alla guida dei due nuovi organici il M° Sandro Gemmiti, Direttore dell’istituto musicale. L’orchestra consta di 30 elementi tra docenti ed allievi mentre il coro risulta composto da oltre 80 allievi sia adulti che bambini. L’Orchestra e il Coro “Harmonia” si esibiranno nel primo saggio finale martedì 4 giugno, alle ore 20.30, nell’ambito delle manifestazione de “La Fiera del Libro”. In queste poche righe è condensata una realizzazione culturale che segnerà il futuro di Sora La sinergia fra la premiata Ditta Gemmiti&Gemmiti&Gemmiti con la Dirigente Prof. Fiorella Marcantoni aveva varato un complesso che partendo dall’esperienza della Scuola di Musica e dal carisma dei Fratelli Sandro Gemmiti Direttore della scuola e il fratello Fabio Direttore di complessi vocali e strumentali la completava e la esaltava con i programmi di un Istituto del “FARE” anzi del fare bene come il Comprensivo I di Sora, deciso a nobilitare l’offerta didattica con la musica e il canto.
Oggi 4 giugno alle ore 20.30 il Palapolsinelli si è trasformato da arena agonistica nel Tempio di Tersicore. La cura intensiva Marcantoni-Gemmiti in poco tempo ha portato a livelli notevoli , neofiti della musica e del canto e assemblato in un organismo unitario e amalgamato artisti che non erano mai stati insieme. Poi il discorso difficile, la sfida vinta di disciplinare un complesso numeroso di bambini. Un programma che esaltava le qualità del gruppo e dei singoli, un programma di grande impatto emotivo e di ottimo livello , un programma da cui traspare il livello artistico di eccellenza di chi lo ha studiato. Abbiamo gustato dalla musica settecentesca alla classica romantica alla contemporanea.,Abbiamo apprezzato i bambini con i loro cori commoventi e con gli emozionati solisti al violino, al pianoforte, agli a solo, tutti bravi, tutti promettenti, tutti all’approccio all’arte non come costrizione ma come giuoco, un giuoco serio come tutti i giuochi dei bambini. I ragazzi hanno un buon livello di interpretazione e si fidano e si affidano al Maestro Fabio che sembra condurli per mano sulla strada dell’armonia, hanno bruciato le tappe e non possono che migliorare e miglioreranno. Il coro degli adulti , mi sembra un coro che ha già una maturità artistica e una identità interpretativa, ottimo l’Ave Verum Corpus, giusti i toni e una identificazione assoluta con la partitura. Visti i risultati della prima uscita, dobbiamo riconoscere che si è raggiunto un risultato importante e dopo esserci complimentati con lo Staf della scuola e la dinamica Direttrice e lo Staff tecnico G&G&G a cui assimiliamo tutti i professori che si sono prodigati non ci rimane che il classico augurio
“AD MAJORA”
* Sora 5 giugno 2013. "Un pensierino finale agli Amministratori: la Cultura è per sempre, l’effimero dura un giorno e non lascia traccia". Rodolfo Damiani.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
6.6.13
LA XII EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO, IL CORO E L'ORCHESTRA HARMONIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento