19.6.13

"VIVI SORA" L'ESTATE SORANA 2013 (1)


Giovedì scorso è stata presentata l’Estata Sorana. 

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale in sala presente Valter Tersigni ma non c’era Giacomo Iula.

L’assessore Petricca ha presentato Tersigni in qualità di consigliere delegato alla manutenzione. Già qualcuno però sta pensando alle prossime elezioni con uno scontro tra candidati sindaci: Valter Tersigni-Giacomo Iula, nel centrodestra. (Un’altra sorpresa: Valter Tersigni appartenente al Comitato locale della Banca di Credito Cooperativo di Roma che è un organo di raccordo tra la banca, i soci e il territorio. 

La Banca degli Ernici: A fine mese ci sarà a Sora l'inaugurazione di una nuova banca; quella degli Ernici. Uno sportello tutto dedicato al territorio del sorano con una punta rivolta verso la valle di Roveto. A Balsorano. 

"Vivi Sora". Un programma quello del 2013 che taglia un po’ la cultura e le risorse dirottate verso il sociale. (Ma in concreto non se ne vedono i frutti. Per adesso). Tanti eventi importanti per l’assessore Andrea Petricca. E tanti risultati ottenuti. L’assessore riprende l’articolo che era apparso lo stesso giorno su un giornale locale. Una pagina intera con tutto quello realizzato in due anni d’amministrazione. Era il sindaco a parlare. 

Vivi Sora 2013 per Andrea Petricca: Il Carnevale del Liri in versione estiva (CarnevalEstate il 3 agosto), sarà valorizzata la nuova piazza Annunziata (inaugurata il 12 giugno ma già danneggiata in alcuni punti. Scoperta l’opera d’arte di Giacomo Manzù donata dal figlio di Antonio Annunziata ma la speranza è quella che non faccia la stessa fine dei tanti monumenti di Umberto Mastroianni sparsi un po’ per tutta la nostra provincia. I primi danneggiamenti, l'altro ieri, alle sedute nella parte bassa della piazza ma le notizie ufficiose di questa mattina danno ancora le telecamere, che sono state previste, non funzionanti o non hanno ripreso nulla. Ma il sindaco poco fa ha detto che le immagini invece ci sono.  

"La Medusa": un’opera del grande artista del XX secolo che forse era meglio collocare in altro posto e non in piazza Annunziata. E poi il concerto della Banda musicale di Sora (un unico concerto a Sora) e il teatro in piazza Annunziata, l’apertura del Palazzetto dello Sport, il fotovoltaico, la terza edizione degli artisti di strada con un giorno in più anche con la crisi economica. (Come ha ricordato Guglielmo Bartoli). Tante occasioni per l’assessore Petricca. 

L’Estate Sorana è iniziata già il 13 giugno con i Festeggiamenti in Onore di S. Antonio di Padova nella contrada Selva ed è poi proseguita con il “Car Show” del 16 giugno.  

Una idea nata a Sora, quella del "Car Show" e poi trasportata a Roma, come ha ricordato uno degli organizzatori. L’esposizione di automobili per il Corso Volsci e piazze collegate, un grosso autosalone all’aperto senza alcuna utilità pratica. Da alcuni anni sembra non riscuotere più nemmeno il consenso dei visitatori che sono in diminuizione. Nella Capitale con la vittoria di Ignazio Marino che vuole chiudere il traffico ai Fori Imperiali, dal 15 agosto quando i commercianti sono al mare, la manifestazione andrebbe rivista se non bloccata del tutto perché in contrasto con la proposta di chiusura del traffico. 

Tre giorni di "Sora Buskers" Artisti di Strada, e non solo per bambini, dedicati ad un sorano illustre: Antonio Valente e con tanta arte e gastronomia nella parte più antica di Sora. A Canceglie, che anche Bartoli sta scoprendo. In sala presente anche Manuela Cerqua che nello stesso giorno si parlava di un prossimo incarico. Diventerà (dal 1° agosto) la nuova direttrice scientifica del Museo della Media Valle del Liri. Il museo che entra nel programma dell'Estate con alcune manifestazioni. 

Tre serate; "Notte al museo" (il 10 agosto la seconda serata e forse ci sarà una quarta) con "Incontri con l'autore" presentati da Roberta Pugliesi, eventi musicali con la partecipazione di Slow Food ed una pedalata archeologica con partenza dal museo, visite ai vari parchi archeologici e arrivo a San Domenico (29 settembre). Appena arrivata la dottoressa Cerqua ha già molto da fare nei prossimi due anni. Deve conoscere il numero dei visitatori del museo e cercare di aumentarli, c’è piazza Mayer Ross con i reperti coperti. Antonio Conte di recente li ha ricordati al sindaco. Sono da riscoprire e valorizzare ma la stessa Cerqua è di parere opposto. Sono di difficile valorizzazione, ha detto di recente. Nella piazza, che ora è in rifacimento, sul prato verde vuole sistemare all'aperto altri reperti che ci sono a disposizione. Per Cerqua il museo come centro di aggregazione, da farlo tornare vicino ai cittadini. E viceversa. Antonio Conte invece questa volta più vicino agli ambientalisti che sono stati fondamentali per la salvaguardia dei reperti. 

A VILLA CARRARA MA UNA SOLA SERATA. Ci sarà Stefano D'Orazio che non parlerà dei Pooh ma della musica degli ultimi 40 anni (il 30 luglio presenterà il suo libro: "Confesso che ho stonato" con le musiche di Duo +2 Quartet). I Fratelli Gemmiti che da 14 anni curano gli eventi musicali con l'associazione musicale Artis Musicae Academia. Sul palco ci sarà Tonino Bernardelli che presenterà, e la partecipazione di una cantante importante. Ma sul nome c'è ancora qualche riserva. "Itinerari Musicali" inizia il 26 giugno ma a Casamari, dedicati al Giappone, con un gruppo di artisti giapponesi in visita in Ciociaria.

"La Notte della Pallavolo" al Palazzetto dello sport, il Teatro con la terza età, a piazza Annunziata, di Federico Mantova. "La Schedina" tradotta in dialetto sorano e poi un'altra opera di De Filippo. A luglio ed a agosto. Poi il clou con la Stagione teatrale sorana all'auditorium di via Napoli. Si vuole inaugurare la "Federazione Teatrale Volsca" ma ad ottobre. 

Poi c'è "Una Voce per Sanremo". Manuela Abballe dice che chi vince non è detto che andrà di diritto a Sanremo ma parteciperà ad una serata musicale ma a settembre. Poi ancora il cabaret e un concerto musicale in piazza Annunziata (Con la Banda musicale della Città di Sora). 

Il 1° agosto a Canceglie c'è la seconda serata di poesie, musica, crespelle e "supposte" del comitato Sorantica. "Pane Amore e Poesie".

"Corri sotto le Stelle" (il 13 agosto), alla decima edizione ma con qualche cambiamento nel programma. Con l'Americana, da 700 i corridori si ridurranno a 200. Si partirà in piazza S. Restituta. E' l'anno del cambiamento corsa quest'anno dedicata anche alla "Americana". Gli organizzatori ricordano ai commercianti che anche la sicurezza in queste corse è importante. Ma i commercianti hanno vinto perché, dopo le polemiche dell'anno scorso, si chiuderà il traffico più tardi in alcune strade centrali. 

"La Notte dello Sport", "San Casto Bike" corsa ciclistica della prima domenica di settembre (il 1° settembre) , ancora quest'anno con una visita guidata al castello di Sora organizzata dall'associazione "Verde Liri". 

Per il programma completo: www.comune.sora.fr.it  

Una Estate Sorana più "motorizzata" del previsto. Nella presentazione le anticipazioni in attesa del programma finale e dei volantini da distribuire. Senza domande finali perché non c'erano in sala i giornalisti e nemmeno i ragazzi di Sora24. 

Nessun commento:

Posta un commento