20.6.13

VOLLEY, GLOBO SORA IL PRIMO ACQUISTO STRANIERO

SULL'ALA SPUNTA MARCUS GUTTMANN

Continua a essere prolifico l'asse Altotevere San Giustino-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, con il DS Alberico Vitullo che alla sua nuova operazione di mercato si assicura anche le prestazioni di Marcus Guttmann.

Così, dopo il coach Marco Fenoglio, il libero Marco Lo Bianco e l'opposto Cesare Gradi, Sora può posizionare sul suo scacchiere il primo martello nonché primo straniero in quota comunitaria, il giovane austriaco classe 1991, Marcus Guttmann, alla sua seconda stagione nel Campionato Italiano.

Dopo l'esperienza in Serie A1 infatti, i 204 centimetri dello schiacciatore viennese mossi dai 103 chilogrammi di peso, scopriranno cosa significa lottare per vincere nel più duro torneo di A2.

La carriera pallavolistica di Guttmann, che tra qualche settimana compirà 22 anni, è iniziata nel 2006 tra le fila dell'HotVolleys Vienna, il club più titolato d'Austria. Con questa maglia Marcus ha disputato cinque campionati consecutivi e ancora quindicenne già aveva cominciato a riempire la sua bacheca che a oggi può vantare due scudetti e tre Coppe Nazionali d'Austria. In questo quinquennio arrivano per il forte martello anche alcune convocazioni in Nazionale, prima con la juniores e poi nella seniores.

Dopo il lustro di duro lavoro e formazione professionale nell'HotVolleys Vienna, viene per lo schiacciatore il momento di cambiare club con l'entrata nella rosa del VCA Hypo Niederösterreich con la quale ha disputato la stagione sportiva 2011/2012.

Le sue prestazioni migliorano gara dopo gara fino a quando i suoi numeri incuriosiscono alcuni addetti ai lavori italiani come il DS Andrea Sartoretti e il Coach Marco Fenoglio che hanno puntato anche su di lui per far disputare all'Altotevere San Giustino il suo primo campionato di Serie A1.

L'esordio di Marcus con la maglia umbra gli permette di far segnare un piccolo primato personale sulle statistiche di Lega: Guttmann è il primo pallavolista austriaco a giocare nel massimo Campionato Italiano. Il suo debutto è datato 6 ottobre 2012, data dell'anticipo della prima gara della scorsa stagione sportiva giocata al Pala Kemon di San Giustino contro la Lube Banca Marche Macerata che si è aggiudicata il match per 1-3. Durante l'anno Altoteverino lo schiacciatore austriaco è stato chiamato in causa per dei cambi in quasi tutti i match facendosi trovare sempre pronto. Dopo aver chiuso assieme ai suoi compagni la Regoular Season al decimo posto, Marcus ha potuto provare anche l'ebbrezza dei Play Off lottando negli Ottavi di Finale Scudetto contro l'Adreoli Latina portata in due gare su tre al tie break uno dei quali vinto tra le mura amiche, utile ma non decisivo per il passaggio del turno.

Al termine degli impegni con l'Altotevere San Giustino, alla metà del mese di aprile, Guttmann è stato coinvolto nel progetto del Volley Tricolore del presidente Bertaccini che oramai senza più un sogno play off da inseguire dopo l'eliminazione ai Quarti di Finale Promozione per mano dell'Exprivia Molfetta, ha cominciato subito a lavorare per il futuro. Per una settimana infatti, la Conad Reggio Emilia si è ritrovata tutti i pomeriggi al Pala Bigi per delle sedute tecniche agli ordini di coach Luca Cantagalli e del suo staff tecnico alle quali mancavano alcuni pezzi importanti dello scacchiere Reggino come capitan Biribanti sbarcato in Libano per giocare gli ultimi scampoli del campionato delle terre asiatiche, ma con in più due novità aggregate al team. Marcus Guttmann assieme a Brad Lawson erano le due pedine da testare in vista del prossimo campionato dalla guida tecnica locale.

Fortunatamente per Sora e purtroppo per Reggio Emilia, i progetti del Volley Tricolore hanno preso una piega decisamente diversa con l'assemblea dei soci che ha deciso di rinunciare al titolo sportivo della Serie A2 al fine di garantire un futuro più certo alla società stessa e per il rispetto degli impegni presi verso atleti, staff e fornitori. Così, al termine di questa settimana di prova lo schiacciatore austriaco, come anche quello amicano, è rimasto libero e disponibile sul mercato con il DS Alberico Vitullo che non si è lasciato sfuggire l'occasione.

Anche per Marcus Guttmann c'è un ottimo punto dal quale far partire con il piede giusto questa nuova stagione sportiva italiana ossia il già collaudato rapporto con l'allenatore Marco Fenoglio, assieme poi ai rapporti di campo, di spogliatoio e personali con gli altri compagni arrivati da San Giustino a Sora, Marco Lo Bianco e Cesare Gradi.

* Sora 19 giugno 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nessun commento:

Posta un commento