C'erano tutti ieri sera alla presentazione dello Sportello Antiusura a Sora. Tutti i personaggi dell'attualità politica. Il sindaco Tersigni, Iula, Mario Abbruzzese, la Segretaria comunale, Enzo Di Stefano, Massimo Ascione, Alberto La Rocca.
Per Ernesto Tersigni, il presidente del Consiglio Giacomo Iula è ormai fuori dall'Amministrazione comunale. Il sindaco ha ottenuto il sostegno di tutta la maggioranza, assessori compresi. Giacomo Iula ha però detto fin da subito che non si dimetterà da presidente e sarà super partes. Il suo braccio destro nonché collaboratore Enrico Saviozzi dice che andrà avanti per la sua strada e voterà secondo coscienza. E questa sarà una posizione che farà comodo pure all'opposizione, conclude.
L'occasione sprecata dell'Opposizione che l'altra sera ha perso, come dice invece un ex assessore della giunta Casinelli, l'occasione di mettere ancora di più in difficoltà il sindaco che aveva perso (un pò) il controllo della situazione. L'opposizione doveva restare in aula e affondare di più il coltello nella piaga del Bilancio comunale. Doveva restare in aula e continuare nella discussione del Bilancio portando all'attenzione generale tante proposte da presentare.
Per tornare allo Sportello Antiusura finanziato dalla Regione Lazio per il 3° anno consecutivo (e speriamo che sia l'ultimo anche perché si preferisce recarsi a Roma per fare le denunce (ben 143) e poi ci sono già la Gdf e i Carabinieri che hanno già loro attività in merito e che collaborano anche col progetto sorano). In sala presenti anche l'Onorevole Spilabotte, Roberto Di Ruscio, l'avv. Bono (già Difensore civico con l'amministrazione Casinelli), Pio Conflitti, l'Assessora D'Orazio, e alcuni rappresentanti di associazioni. Doveva essere presente anche Francesco Raffa di Legambiente Frosinone. Il sindaco seduto tra i due Onorevoli: Spilabotte e Abbruzzese.
E' il terzo anno di attività dello sportello gestito da S.O.S. Impresa, il progetto organizzato da Gabriele Savona (rappresentante del circolo Valle del Liri di Legambiente. Savona che è stato candidato alle ultime elezioni comunali con una delle liste di Di Stefano. "La terza gamba" è la Caritas diocesana di Sora Aquino Pontecorvo, poi i due partner importanti già ricordati: Gdf e Carabinieri. C'è poi la Confesercenti che controllerà i due sportelli locali e poi riporterà il tutto alla sede centrale, al Nazionale. Si aprirà così uno sportello anche a Castelliri. C'è un numero verde a disposizione e lo staff che collabora al progetto è formato da 14 operatori. A settembre aprirà lo sportello a Sora e si inizierà a girare per le scuole per un'opera di sensibilizzazione ed informazione (dalle più piccole fino alla Facoltà di Scienze della Comunicazione). "Ci vogliono le sentinelle sul territorio" continua Savona, nello staff ci saranno anche esperti della comunicazione e si faranno almeno due convegni.
Il Lazio è al primo posto per il fenomeno dell'usura che è una piaga sociale con tante famiglie e imprese indebitate. Il giro d'affari è di oltre 5 miliardi.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
11.6.13
SPORTELLO INTERCOMUNALE ANTIUSURA DI SORA E CASTELLIRI (1)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento