20.6.13

Primo Trofeo Città di Casalvieri di Mtb - 16 giugno 2013

CASALVIERI: TERRA DI BIKERS Nella caratteristica cittadina della Val Comino l’hanno fatta da padroni le mountain bike

Domenica 16 giugno si è tenuto a Casalvieri (Frosinone) il primo trofeo Città di Casalvieri, gara di mountain bike valevole quale quinta e ultima prova della challenge denominata Circuito Agro Pontino-Ciociaro, giunta alla decima edizione.

La competizione si è tenuta su un circuito molto impegnativo (ripetuto più volte a seconda delle varie categorie), caratterizzato da diversi strappi di salita - di cui uno particolarmente duro - e da un’altrettanto impegnativa discesa, a detta di diversi bikers nei “racconti e confronti del dopo gara”, aspetti questi che hanno messo a dura prova la resistenza e allo stesso tempo l’abilità dei ciclisti; il tutto, da aggiungere, accompagnato dal primo vero caldo di stagione che ha reso la gara ancora più difficoltosa. Ma, come quasi sempre accade nel mondo delle mtb – e meno male, aggiungiamo – alla fine il sorriso e il piacere di stare insieme dei vari protagonisti, in occasione dell’ottimo pasta-party finale (un bravo ai cuochi e allo staff che ha servito il pasto), hanno messo da parte le fatiche e gli sforzi profusi durante la gara.

E di tutto ciò va dato merito agli organizzatori, i ragazzi dell’Associazione Sportiva Bikers Casalvieri, guidati dal validissimo Marco Vozza, con l’ausilio di Antonio D’Agostini, Emanuele Rocca, e Antonio Rufo: il team, da poco costituitosi, era alla prima esperienza riguardo l’organizzazione di una gara di mtb, e ha dimostrato di essere all’altezza della situazione: complimenti!

Dando uno sguardo ai numeri della gara, l’elenco partenti ha visto 109 atleti disposti lungo le diverse griglie di partenza. Nelle varie classifiche finali la squadra a salire più volte (4) sul gradino più alto del podio è stata la Drake Team Nw Sport con Antonio Folcarelli per la categoria Allievi, Massimo Folcarelli per gli M2 (per lui anche una foratura nelle fasi finali della gara a cui è riuscito a rimediare con un pezzettino di legno a mo’ di toppa/tappo), Gianni Panzarini per gli M4 e Luciano Quintarelli per gli M6; sono state tre le vittorie portate a casa dalla Nw Sport Cicli Conte Fans Bike grazie a Matteo Mandatori per gli Juniores, Giovanni Pensiero per gli M1 e Dante Moretti per gli M3. L’Asd F. Moser Cycling Team ha visto salire sul gradino più alto del podio i portacolori Stefano Capponi per la categoria Elite e Sabrina Di Lorenzo per la categoria amatoriale Elite Woman Sport; doppietta “ai due estremi” anche per l’Atletico UISP Monterotondo: vittorie per Mario Zaccaria per gli esordienti (la categoria più giovane) e Mario Capoccia per la categoria M7+ (la categoria più anziana… cioè, la meno giovane…). Le altre vittorie sono andate ad Arianna Ingegneri (Mtb Tuscia Vittorio Bike) per la categoria Esordienti donne, Monica Bellachioma (Asd Soriano Ciclismo) per la categoria Allievi donne, Giorgia Fraiegari (Asd Nuova Larianese) per la categoria Juniores donne, Luca Proietti (Apd Ciociaria Bike) per gli Under, Luigi Conte (Cycling Team Iziro) per la categoria Master Junior, Giovanni Gatti (Mtb Santa Marinella) per gli Elite Master, Maurizio Fratticci (Ciclo Tech – Mtb Runners) per gli M5, e Arianna Pagotto (Asd Bike Friends Pontinia) per la categoria Woman 1.

Ricca la premiazione finale a cui ha partecipato il sindaco di Casalvieri, Franco Dario Moscone – che ha avuto parole di elogio per gli organizzatori - in compagnia del vice sindaco Pasquale Iacobelli e del consigliere Stefania Iorio. Nell’occasione è stata ultimata anche la consegna delle maglie di campione regionele FCI.

A fine manifestazione l’Asd Bikers Casalvieri ha tenuto a ringraziare il Sindaco e l’amministrazione Comunale, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, gli sponsor, la “manovalanza” dei tanti collaboratori dislocati lungo il percorso: l’aiuto e l’impegno di tutti hanno dato lustro alla cittadina di Casalvieri, da sempre ricca di appassionati delle due ruote: garanzia di un successo da ribadire per gli anni a venire.

In ultimo: un ringraziamento particolare al “guerriero” Vincenzo Cestra che, pur non potendo attualmente gareggiare causa infortunio, è comunque nel circo delle “ruote grasse” dando il suo apporto nella veste di fotoreporter.

* Sora 19 giugno 2013. Gianni Bruni A. S. Ciclisti Sorani. Nelle foto attimi prima della partenza (Foto 1) e le premiazioni delle categorie M2-3-4 con il patron Marco Vozza (Foto 3), il Sindaco Franco Dario Moscone (Foto 4) ed il Vicesindaco Pasquale Iacobelli (Foto 2).

Nessun commento:

Posta un commento