1.3.20

Non solo un negozio Nacque La Proletaria nel 1945 Oggi c’è Unicoop Tirreno che è in festa per i suoi 75 anni di età in Toscana, Lazio ed Umbria


Sono ben “75 anni di valori, iniziative solidali e tanto altro”, dall’Unicoop Tirreno che compie 75 anni: “un compleanno da vivere e ricordare”. Sono ben 75 anni di “storia, di valori, di iniziative solidali e di impegno per l'ambiente”. 

Da "La Proletaria" a Unicoop Tirreno: il 26 febbraio del 1945 è nata una Cooperativa che “non è mai stata solo un negozio”. Buon compleanno a noi! La storia di Unicoop Tirreno. Il 26 febbraio del 1945 in una cittadina toscana devastata dalle macerie e dalla miseria della guerra nasce “La Proletaria”, la Cooperativa di lavoratori fondata a Piombino da trenta soci, per lo più operai, per difendersi dal mercato nero. Sul bancone del primo spaccio misero in vendita solo castagne e farina di castagne. Negli anni la Cooperativa si estende sulla fascia tirrenica, incorporando piccole e medie realtà, e incrementando il numero di soci e negozi. 

Di decade in decade, La Proletaria evolve prima in Coop Toscana Lazio e poi, negli anni ’90, diventa Unicoop Tirreno: la cooperativa oggi presente in Toscana, Umbria e Lazio con 95 supermercati, 600.000 soci e 3.600 dipendenti. 75 lunghi anni di storia in cui cambiano i consumi e gli stili di vita, ma non i principi elencati nel primo Statuto: solidarietà, rispetto, onestà. Valori che rimangono saldi e immutati dal 26 febbraio 1945”. 

Foto Sito Unicoop Tirreno
A Sora si ricorda la prima cooperativa (boicottata da tutti o quasi tutti quelli di sinistra) che arrivò negli anni ’90 la Coop Tevere che poi purtroppo chiuse il supermercato prima dell’arrivo di Unicoop. In provincia di Frosinone a marchio Coop sono aperti ora i supermercati a Fiuggi ed Anagni. Un supermercato a marchio Coop purtroppo nel capoluogo ha chiuso l’anno scorso.



IL PROGETTO: "Un nuovo socio, un nuovo albero"

"Raccontare 75 anni di iniziative in un articolo è quasi impossibile. Per farlo nel migliore dei modi, partiamo dal presente celebrando la campagna che, dal 26 febbraio al 30 settembre, pianterà un albero per ogni persona, che non ha compiuto trenta anni, che presenterà domanda di adesione a socio".

Nessun commento:

Posta un commento