3.3.20

I PARTIGIANI DELL’ANPI: UNA NUOVA SEZIONE INTERCOMUNALE IN CIOCIARIA


I PARTIGIANI DELL’ANPI: UNA NUOVA SEZIONE INTERCOMUNALE IN CIOCIARIA 

Michele Serra ha parlato dell’Anpi sulla prima pagina di Repubblica il 22 febbraio scorso, una delle due giornate nazionali per il tesseramento della storica Associazione.  A L’Aquila due libri presentati nella giornata del 24 sulla situazione abruzzese durante la Seconda guerra mondiale e su Laura Arconti, militante Radicale, scomparsa quasi centenaria ad ottobre del 2019; 



a Sora dal Comitato provinciale è stata messa in atto la presentazione, sabato 29 febbraio, del doppio gruppo degli iscritti del sorano (Valle del Liri: Sora-isola del Liri) e della valle Comino dell’Anpi che si sono riuniti in una nuova Sezione intercomunale. In programma annunciate le presenze all’assemblea costitutiva gli ospiti Chiara Ingrao con il suo libro Dita di dama e Alfredo Petrini, testimone dei fatti relativi alla fucilazione per diserzione del sorano Aristide Rodinò, ad Arrone in provincia di Terni, ad opera dei nazifascisti. Durante l’assemblea ospitata la Scrittrice Chiara Ingrao che ha presentato il suo libro Dita di dama: “una bellissima storia di Operaie che hanno lottato per i diritti delle Donne e del Lavoro”. 

La presentazione e lettura di alcuni brani a cura della Professoressa Paola Serra. "Operaia. Era bastata quella parola, a farle crollare il mondo addosso. Operaia: lacrime calde che mi colavano nel collo, il naso gonfio strofinato sulla camicetta, a sbrodolarmi di moccio. Frasi smozzicate, fra un singhiozzo e l'altro, come una bambina piccola: perché quello ha detto? Ma come fanno a pensare? E la stenodattilo? L'operaia, Francé. L'operaia!! Digli di no, ho detto io. Rifiutati." Durante l’assemblea i soci e il folto pubblico hanno avuto l’onore di ascoltare Alfredo Petrini, testimone dei fatti relativi alla fucilazione per diserzione da parte dei nazifascisti del cittadino Sorano Aristide Rodinò ad Arrone (Terni). Concludono dall’Associazione che: “Sarà un dovere della nuova Sezione Intercomunale dell’Anpi, onorare questa vicenda nei modi e nei termini che merita!”



Segui la diretta:
https://www.facebook.com/ANPIfrosinone/videos/2466394436799055/ 

Nessun commento:

Posta un commento