8.3.20

La sorpresa SANTOPADRE, CHIESA DI SAN FOLCO E IL CAVALIER D'ARPINO: SONO TANTE STORIE DA LEGGERE

Il Cavalier d’Arpino a Santopadre. Paesino di montagna della provincia di Frosinone da visitare, con un centro storico lasciato ancora in molti tratti tutto in pietra locale a faccia vista (e speriamo ancora per molto, anzi per sempre) e una ottima cucina casareccia. E’ una scoperta il dipinto nella chiesa di San Folco. Foto in alto de ilverdastro di alcuni decenni fa.

Sono tante le storie da leggere sul sito di Paola Caramadre. L’articolo pubblicato il 18 giugno del 2017. I testi sono di Paola Caramadre e le immagini di Antonio Nardelli. Paola Caramadre è come si definisce “una Giornalista, autrice e lettrice onnivora e curiosa. Promotrice culturale, ‘regista dei libri’ e cofondatrice di Tantestorie.it”.

Scrive Paola Caramadre: “I tornanti impongono l’andatura del cammino, si accelera e si frena per adattarsi a quel serpente d’asfalto che si snoda lungo il fianco della montagna. Come in un sogno, appaiono sul ciglio della strada, una capra scura e mite, un gatto bianco e grosso e un piccione dal piumaggio particolare che non ha niente in comune con i suoi simili urbani. Il piccolo volatile sull’argine della strada è l’ultimo incontro prima di trovarci di fronte l’abitato di Santopadre. Il borgo di origine medievale si eleva tra Arpino e Roccasecca e costituisce un punto strategico di...

Nessun commento:

Posta un commento