5.9.20

CENSIMENTO ALBERI MONUMENTALI, SONO POCHISSIMI IN PROVINCIA DI FROSINONE Guarda la cartina

Tommasino Marsella invita a segnalare alberi monumentali ricordando il Registro degli Alberi:

"Tra poco anche Roccasecca” in provincia di Frosinone, “sarà inserita tra i paesi con uno degli alberi più grandi e vetusto d'Italia!! un'anteprima!!” 

E' uno dei pochi presenti in provincia di Frosinone ed è in Via Le Fosse, un altro esemplare da visitare è a Cassino in pieno centro urbano e poi altri vengono segnalati a Settefrati dove ci sono faggi monumentali in Valle di Canneto. 

Continua l'ambientalista Tommasino Marsella: “É una quercia immensa ed antica ma in ottime condizioni”. 

Un altro aspetto della città di Roccasecca sconosciuta anche agli stessi cittadini della stessa provincia: "Roccasecca da quattro anni circa ha un regolamento per il verde pubblico, che disciplina tutto ciò che riguarda la gestione e la manutenzione e conservazione del patrimonio Verde".

"Tra le varie cose previste nel regolamento", continua Marsella, "c'è anche Il Registro Degli Alberi Secolari. Invito tutti voi Cittadini a scaricare il regolamento ed i relativi moduli per la segnalazione”.

Per l'Organizzazione de Il Registro degli Alberi: “Senza fretta”. C'è un po' di polemica: “Un aspetto positivo del censimento avviato nel 2013 è che, in pratica, è permanente; gli elenchi regionali vengono periodicamente aggiornati e dal 2017 (primo elenco) siamo passati da circa 2400 a circa 3500 alberi monumentali". 

L'esempio: "Il cedro del Mirabello a Varese aspetta senza fretta il suo turno per essere inserito nell’eletta schiera”.

Guarda la mappa. L’elenco degli alberi monumentali arriva su Google Maps: ora sarà ancora più facile trovarli L’elenco degli alberi monumentali italiani, pubblicato per la prima volta nel 2017, arriva su Google maps per facilitare la loro localizzazione, grazie a una collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Grazie al catalogo online di Google Maps basta cliccare su uno dei tanti alberi disseminati lungo lo Stivale per individuare la sua posizione precisa, visualizzando al volo anche varie informazioni che lo riguardano come genere, tipologia, quota, specie e via dicendo.

Nessun commento:

Posta un commento