16.9.20

StayIsola #scattalacascata premi offerti dai commercianti di Isola del Liri che "vorranno partecipare"

Guarda il Video su Sora 3 Valli: 

https://www.youtube.com/watch?v=gdBxx5UsjLw

Critiche e pareri positivi sull'opera pavimentale sul manto stradale del marciapiede davanti la cascata grande a Isola del Liri.

E' una segnalazione artistica provvisoria 

Progetto provvisorio di “marketing e di urbanismo tattico” a cura di StayIsola rivolto ad ottenere più turismo in città. L'opera è stata interessata anche da un attento studio riguardante i colori relativi al fiume.

Stefano Vitale precisa: “In merito alla segnaletica sul ponte della cascata, vorrei fornire al dibattito alcune precisazioni, anche in considerazione del fatto che qualche sedicente giornalista, continua a screditare la nostra comunità al solo scopo di fare propaganda, senza mai porsi il problema almeno di documentarsi su ciò che scrive, in barba ad ogni minimo di dignità professionale, oltre che di buonsenso.

Innanzitutto va precisato che si tratta di una segnaletica artistica provvisoria perché finalizzata ad un'iniziativa "pubblicitaria" della nostra cascata e quindi, al termine della stessa, sarà cancellata. (Qualora avesse un particolare successo e si volesse rendere permanente, andrebbe avviato un percorso specifico finalizzato alle autorizzazioni delle autorità competenti).

Tale iniziativa consiste in una segnaletica orizzontale a terra che farà da segnaposto per il turista coinvolgendolo e stimolandolo a scattare una foto (o selfie) che poi pubblicata sui social con l'hastag #scattalacascata concorrerà all'estrazione di alcuni premi offerti dai commercianti di Isola che vorranno partecipare.

Questa bellissima iniziativa fa parte di un progetto complessivo di promozione turistica e valorizzazione del territorio proposto (e in fase di realizzazione) dalla rete d'impresa StayIsola.

Il progetto prevede anche l'installazione di un'altra attrazione nella zona della seconda cascata, un murales gigante che riporti in forma artistica la mappa di Isola del Liri con la valorizzazione delle principali risorse del nostro paese.

Ovviamente le installazioni sono inserite in un programma complessivo che cura la segnaletica, l'accessibilità e la valorizzazione delle risorse (vedesi il perfetto funzionamento e il gran successo della Galleria Pisani), la linea grafica e la comunicazione sui social. (Invito tutti quanti non lo abbiano ancora fatto, a visitare il sito www.stayisola.com per poter visionare lo splendido lavoro che stanno facendo).

Inutile dire, ma ci tengo a precisarlo, che chi ha pensato e realizzato tutto ciò, sono dei professionisti del settore, giovani in gamba che sanno cosa stanno facendo e che approfitto anche per ringraziare ancora una volta.

Se poi abbiamo proprio la necessità di criticare a prescindere dai contenuti, utilizziamo un'accortezza, tanto per non dimenticare la buona educazione: critichiamo il committente e non l'artista o l'opera, soprattutto se non abbiamo le competenze per farlo. 


Sui social il dibattito acceso con critiche e pareri positivi

Marco Di Vona: "I miei complimenti a Bruno Macciocchi, presidente della Rete d'Imprese Stay Isola, che sta curando una campagna di comunicazione e promozione della nostra città, che definirei coraggiosa. Isola del Liri offre finalmente i propri spazi a giovani artisti emergenti, figli delle nostre Terre, come già avvenuto con la riapertura della Galleria Eustachio Pisani. L'iniziativa più recente riguarda un'opera di pavement art, a cura di Viola Pantano, che sta realizzando la nuova veste del ponte sulla Cascata. Vi invito a visitare il sito personale dell'artista per un approfondimento (http://www.violapantano.com/), scoprirete un talento innovativo e un curriculum di primissimo livello.

Sul marciapiede colorato, Gianni Scala chiede chiarezza sul rispetto dei vincoli 

Il consigliere comunale di opposizione Gianni Scala: ”Sto ricevendo molte segnalazioni da parte di cittadini indignati per l’iniziativa. Non voglio entrare nel merito delle finalità che l’intervento si prefigge ma vorrei ricordare che il centro cittadino di Isola del Liri ed in particolare l’area adiacente la Cascata Grande è sottoposta a vincoli paesaggistici sia dal Ptpr regione Lazio sia da decreti ministeriali e mi auguro che si siano stati acquisiti, come fanno tutti i normali cittadini, i dovuti pareri circa la conformità degli interventi con i vincoli esistenti anche se nutro seri dubbi in proposito. Lo verificherò comunque nei prossimi giorni". Conclude il consigliere di opposizione: "Qua ormai si sentono tutti al di sopra delle leggi”.

Nessun commento:

Posta un commento