18.9.20

NON C'E' SCISSIONE NEL CIRCOLO DI SORA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA CECCANO ALLE PRIMARIE? "IL PARTITO NON C'ENTRA"

La nota diramata dal Circolo PRC "Antonio Gramsci" Sora:

Ancora una volta dobbiamo smentire alcune fake news riportate in articoli di stampa che parlano del nostro partito e della politica sorana. Questa volta è dal sito di Alessio Porcu che arrivano inesattezze: intanto Paolo Ceccano non è più segretario di Rifondazione Comunista da un pezzo, e se è vero che sta partecipando a trattative per il progetto politico di cui l'articolo parla, lo sta facendo a titolo personale o quantomeno non per conto del nostro partito.

Se il giornalista fosse stato più attento e scrupoloso avrebbe facilmente trovato il nostro comunicato che smentisce categoricamente l'ipotesi di un nostro interesse rispetto al progetto in questione, e che trovate al seguente link: https://www.facebook.com/2050673595203747/posts/2724444437826656/

Il nostro segretario è il compagno Giuseppe Di Pede, e il direttivo del circolo ha già espresso parere negativo riguardo ad un' eventuale partecipazione a progetti politici con dentro di tutto e di più!"

Fin qui la nota di PRC. Una cosa è chiara è che Di Pede è ancora poco conosciuto come segretario del partito ad alcuni commentatori ed addetti ai lavori. Alessioporcu risponde indirettamente così a ilverdastro che aveva chiesto a Giuseppe Di Pede se vedeva bene un loro accordo elettorale con i 5 Stelle in futuro per le comunali del 2021: la famosa domanda giornalistica inviata con un post.

Giuseppe Di Pede dice ancora che: “Ieri mattina Paolo era con noi a fare il volantinaggio per il mercato per il no", non c'è la scissione quindi. "Rifondazione è più unita compatta e forte che mai”. E sul Pd dice che: “Io il Pd lo vedo con il cannocchiale per vedere le stelle”. 

Ma cosa ha scritto Alessioporcu? Il titolo dell'articolo:

“Ipotesi primarie per aggregare il centrosinistra a Sora”.

E poi nel corpo del pezzo: “Verso le primarie di coalizione per individuare il candidato sindaco. Parteciperebbe anche Eugenia Tersigni. Dopo le dimissioni del segretario, per garantire il dibattito interno potrebbe essere necessaria una figura terza esterna. Si tratta anche con la sinistra di Paolo Ceccano”. Chi corre per le primarie. Si fanno ipotesi, circolano già nomi negli ambienti del centrosinistra. E non solo. Il primo nome è quello di Maria Paola D’Orazio, attuale capogruppo consiliare del Partito democratico a Sora e consigliere nazionale Anci. Voci. Che si aggiungono ad altre voci. La sua avversione per Ernesto Tersigni, di cui pure è stata assessore, è nota a tutti. (leggi qui E Maria Paola frustò Ernesto: «Maschilista, sessista, di cattivo gusto e…»). Forse per questo fonti interne allo stesso Pd sorano giurano che D’Orazio abbia già aperto le trattative con Luca Di Stefano. Che sta lavorando a un progetto di centrodestra. (leggi qui A Sora la vendetta di Lega e Forza Italia per Terracina: rimette in gioco Di Stefano). Indiscrezione che al momento non trova conferme. 

Maria Paola D’Orazio con Antonio Pompeo

Della partita potrebbe essere anche Rosalia Bono, vicesegretario del Pd di Sora. Ora reggente del Partito dopo le dimissioni di Petricca e già candidata con Ernesto Tersigni nel 2016 con la lista di Luca Di Stefano. Ha già fatto capire che vorrebbe essere della partita ma si lavora sul campo delle ipotesi.

Ci sarà anche l’assessore allo Sport della prima Giunta De Donatis, poi dimessosi, Stefano Lucarelli. È uno dei fautori della soluzione Primarie ed ha seguito Enzo Petricca verso il progetto dei fratelli Tersigni.

Non è escluso inoltre un coinvolgimento di Bruno La Pietra. Lo stesso ex assessore che nei giorni scorsi stava lavorando al fianco di Alberto La Rocca. Lavorando nel tentativo di ricomporre il centrodestra (leggi qui Lega e Forza Italia dicono si. “Fratelli d’Italia decida ora”).

La rivelazione potrebbe essere Eugenia

Eugenia Tersigni, Enzo Petricca, Ernesto Tersigni. La visione di insieme del Segretario Luca Fantini è talmente ampia che potrebbe prevedere la partecipazione alle Primarie anche per Eugenia Tersigni,...”

La chiusura del pezzo, dove compare l'errore, con Paolo Ceccano già consigliere di maggioranza nell'amministrazione di Cesidio Casinelli con un centro-sinistra: 

Le trattative con Paolo Ceccano

“L’altro fronte sul quale il Segretario Provinciale sta lavorando è un allargamento a sinistra. Quella rappresentata in città da Paolo Ceccano, Segretario di Rifondazione Comunista. Ceccano ha deciso di scendere in campo e presentare una lista: indicando un candidato sindaco.
Luca Fantini ha già avuto un primo incontro interlocutorio con il Segretario di Prc. Un contatto per sondare il terreno e valutare la possibilità di apertura di un dialogo".

La conclusione dell'articolista: "L’impressione? Ci sarebbero gli elementi per proseguire il confronto. Un confronto che potrebbe sfociare nella partecipazione di Ceccano alle Primarie”.

Nessun commento:

Posta un commento