27.12.20

#Apassiferrati Vincono due studenti le borse di studio di ricerca sulla Valle del Liri; raggiunto l'obiettivo su La mia stazione, sul Distretto delle Cartiere di Isola del Liri e sul libro su Nino Manfredi

                                               In arrivo alla stazione di Isola del Liri

L'informazione con l'aggiornamento e gli auguri dell'Associazione Culturale di Arce: 

"In questo periodo di festività desideriamo aggiornarvi sulle ultime belle novità di Apassiferrati. Sono due studenti i vincitori delle borse di studio finanziate da Apassiferrati nell'ambito della Convenzione Quadro con l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Per la ricerca intitolata " La mia stazione racconta" è stato dichiarato vincitore Andrea Pecoraro, mentre per la ricerca dedicata allo "Studio di un modello storico culturale per il distretto delle Cartiere di Isola del Liri, il candidato Marco Saccucci. Auguriamo ad Andrea e Marco buon lavoro! Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi permettendoci di raggiungere tale obiettivo”. 

LA FIRMA DELLA CONVENZIONE
L'Associazione Culturale Apassiferrati di Arce (FR): “Vi informiamo, con grande piacere, che è stata firmata, dalla Direttrice Prof.ssa Loredana Rea e dal Presidente di Apassiferrati Paolo Silvi, una convenzione triennale fra Accademia di Belle Arti di Frosinone e l'Associazione Apassiferrati.

La convenzione prevede una serie di attività e progetti congiunti per sviluppare la crescita culturale del territorio della Valle del Liri, attraverso le specifiche competenze artistico-culturali del prestigioso istituto di alta formazione artistica frusinate. Già nel mese di dicembre, nell'ambito di questo accordo, sono state avviate diverse attività all'interno del Corso di Didattica per il Museo tenuto dal Prof. Paolo Marabotto, tra l'altro attivissimo socio di Apassiferrati; due studentesse svilupperanno due progetti di tesina, dedicati rispettivamente alla Cappella Pio IX di Ceprano (Associazione Culturale Cappella Ferroviaria Pio IX) e alla Antica Cartiera Boimond; Laura Saturnino, vincitrice 2019 di una borsa di studio promossa da Apassiferrati, terrà una video lezione riservata agli studenti dell'Accademia riguardante il Museo Diffuso e le sue potenzialità”.


IL LIBRO SU NINO MANFREDI PRONTO PER GENNAIO


Apassiferrati è promotrice di una nuova iniziativa editoriale, che sarà lanciata a gennaio 2021, dedicata al grande Nino Manfredi. Il libro, dal titolo “CAFÈ EXPRESS Viaggio in treno al termine della notte”, a cura di Gerry Guida e Fabio Melelli, sarà edito da Edizioni Artdigiland”.

Il ricordo del film: “Come molti di voi sapranno, CAFÈ EXPRESS è uno dei capolavori di cui è protagonista il grande attore ciociaro. In occasione del centenario della nascita di Nino Manfredi, questo libro vuole invitare il lettore alla riscoperta di un film che ha saputo raccontare l’Italia degli anni ’80 come pochi altri, ricorrendo alla metafora ferroviaria. Per tale ragione Apassiferrati, considerando anche l'importante legame che Manfredi ha avuto con il territorio a cui dedichiamo molte delle nostre iniziative, ha deciso di contribuire a tale progetto. Il prezzo di copertina è di 15 €, ma per i preordini, con versamento entro il 31 dicembre, sarà possibile acquistare il libro a soli 12 euro con spedizione in Italia compresa”.

* Per preordinare la tua copia o chiedere informazioni invia una e-mail a info@apassiferrati.com

Nessun commento:

Posta un commento