12.10.22

IL FAI TORNA A SORA IL 15 E 16 OTTOBRE CON LE GIORNATE D'AUTUNNO, COSA SCOPRIRETE?

Manca poco alle Giornate FAI d'autunno. “Vieni a Sora il 15 e 16 ottobre 2022”

Il Fai torna a svelare le bellezze d’Italia con le “Giornate d’Autunno”, anche Sora tra i luoghi d’Italia da valorizzare

Per le Giornate FAI d’autunno le iscrizioni al FAI sono diminuite di 10 € (dal 4 al 16 ottobre), per non perdere le aperture riservate agli iscritti il 15 e 16 ottobre. 

"Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola".

Nel 2015 ci fu una prima edizione, nella città di Sora, sempre ad ottobre perché Frosinone rinunciò; capo delegazione di Frosinone del Fai era allora Giuliana Marsella, una giornata di visite denominata FAIMARATHON. Guarda il Video con l'intervista: 
Archeologia FAIMARATHON - YouTube

Tra i numerosi luoghi aperti, questa anno, in tutte le regioni è stata inserita anche Sora. Con queste visite guidate nella nostra città mancano i siti archeologici da visitare nella due giorni rispetto al 2015 ma tra le attività consigliate ci sono organizzate da tre associazioni le visite guidate ai "Vicoli del Brigante Chiavone" del centro storico. Guarda il Video:


"Attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI, saranno aperti al pubblico: la Chiesa di S. Giovanni, la Chiesa Cattedrale, la Basilica di S. Domenico, la Chiesa di S. Francesco, il Museo della Media Valle del Liri, la Chiesa di S. Restituta, la Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa di S. Spirito". Annunciano inoltre dal Comune di Sora.

“Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa straordinaria apertura di monumenti e siti interesse per l’undicesima edizione delle “Giornate d’autunno" del Fai. La città di Sora ha la fortuna di possedere un prezioso patrimonio artistico, culturale e naturalistico. Il nostro impegno, come amministratori, è valorizzare, in particolare dal punto di vista turistico, le nostre bellezze. Un obiettivo ambizioso al quale stiamo lavorando con impegno fin dal nostro insediamento” dichiarano il Sindaco Luca Di Stefano e il Vice Sindaco Maria Paola Gemmiti.


Giornate FAI d'autunno Storie di fede nelle chiese di Sora il 15 e 16 ottobre 2022


Saranno aperti al pubblico: Chiesa di S. Giovanni; Chiesa Cattedrale; Basilica di S. Domenico; Chiesa di S. Francesco; Museo della Media Valle del Liri; Chiesa di S. Restituta; Chiesa di San Bartolomeo; Chiesa di S. Spirito; Palazzo Marsella; Convento dei Padri Passionisti. Orari apertura chiese: 9.30/13.00 – 15.00/18.00. Orari apertura Palazzo Marsella: 10.00/12:00 - 15.00 /18.00 (ingresso dedicato agli iscritti FAI). Orari apertura Convento Passionisti: Sabato: 09.30/12:00-15.00/18.00 e Domenica: 09.30/10:00 - 15.00/18.00 (ingresso dedicato agli iscritti FAI).

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?


Per le Giornate FAI d'Autunno a Sora due giorni di "La Città e la campagna - mercatino di prodotti locali". Due giorni di assaggi e seminari per scoprire storie e prodotti di eccellenza della nostra città. Appuntamento, in Piazza Mayer Ross, il 15 e 16 ottobre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

"I giovani Apprendisti Ciceroni delle scuole superiori della provincia vi accompagneranno alla scoperta delle storie di arte e di fede nelle maggiori chiese sorane, talvolta sontuose e raffinate, talvolta più intime e accoglienti.

In occasione delle GFA saranno eccezionalmente esposti al pubblico i 'tesori' di cui le chiese sono custodi: oggetti preziosi per la storia, la cultura e la spiritualità della cittadina, come reliquiari, documenti e lettere autografe, opere d'arte e libri rari".

Informazioni: https://fondoambiente.it/.../storie-di-fede-nelle-chiese...

Nessun commento:

Posta un commento