22.10.22

"Lungo le Antiche Rue", in autunno nella Valle Roveto c'è la castagna "Roscetta" protagonista anche della "Biodiversità agricola ed alimentare della Regione Abruzzo”

Ritorna a Civitella Roveto (AQ) "Lungo le Antiche Rue" 2022 con la castagna "Roscetta" indiscussa protagonista

I tre giorni, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre, con l'abbinamento di servizi di navetta bus e treno dedicati all'evento importante ma ancora da definire ufficialmente. C'è però anche questa ipotesi sul tavolo dell'organizzazione.

In autunno nella valle Roveto c'è la castagna alla base di sagre e feste enogastronomiche che si svolgono nei paesini e borghi fin dall'inizio del mese (A Morino si parte l'8, poi Canistro superiore, seguiranno Rendinara e Canistro Santa Croce il clou a fine mese festa arrivata alla 44esima edizione) di ottobre.

Nella immagine in alto la cartina con l’indicazione delle cantine, sono oltre 70, e i prodotti tipici che si possono trovare nel partecipare alla manifestazione. Il 21, 22 e 23 ottobre 2022 gli organizzatori vi aspettano a Civitella Roveto (L’Aquila) per la XX^ Edizione dei Percorsi eno-gastronomici d’autunno, con le castagne "Roscette" e i prodotti tipici locali. C'è anche la Pro Loco di Civitella Roveto. 


E un mese fa è arrivato anche un bel riconoscimento. “La nostra castagna “Roscetta”, con Determina Dirigenziale n.DPD019/72 dell'11 ottobre 2022, è stata inserita tra le Biodiversità agricole ed alimentari della Regione Abruzzo”. Sempre un mese fa c'è stata la notizia e fu presentato, a settembre, il nuovo Logo Ufficiale del Comitato “Antiche Rue 2022” della Pro Loco”, e nel presentare il logo fu indicato, “di seguito i link per scaricare i moduli delle domande relative alle cantine e gazebo, con le relative prescrizioni generali, da inoltrare entro il 30 Settembre 2022 solo ed esclusivamente al seguente indirizzo email:

lungoleanticherue@gmail.com “.

REGOLAMENTAZIONE CIRCOLAZIONE STRADALE CON ISTITUZIONE TEMPORANEA DI DIVIETI IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE "LUNGO LE ANTICHE RUE" CHE SI TERRA' NEI GIORNI 21, 22 E 23 OTTOBRE 2022.

RACCOMANDAZIONE AI RESIDENTI: "SABATO E DOMENICA USIAMO L’AUTO SOLO SE NECESSARIO".

"La manifestazione è giunta alla XX edizione e, dopo tanti anni, è ben noto a tutti l’incremento di traffico che si verificherà nel prossimo weekend, soprattutto nei giorni di sabato e domenica. Al fine di consentire agli organizzatori una migliore gestione della viabilità - oggetto di alcune limitazioni e deviazioni per garantire la sicurezza - invitiamo tutti i residenti, tranne chi è veramente costretto a muoversi per ragioni di necessità, salute o per lavoro, a LIMITARE al massimo l’uso dei veicoli e a lasciarli parcheggiati nelle proprie sedi. Si ringrazia sin d’ora per la cortese collaborazione”.

ORDINANZA CHE VIETA USO DEL VETRO DURANTE GLI EVENTI [in pubblicazione in data 21.10.2022]

"Al fine di adottare tutte le misure necessarie e idonee a contrastare efficacemente le cause del pericolo per la sicurezza delle persone e quelle eventuali del degrado, domani mattina verrà pubblicata, come di consueto in ogni evento, Ordinanza Sindacale che vieterà l’uso del vetro, in base alla quale sarà bandita la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro, lattina o altro contenitore chiuso in occasione della manifestazione Antiche Rue 2022".

Continua il primo cittadino: "Sarà, pertanto, necessario munirsi di caraffe in plastica o altri contenitori simili. Massimo rigore nel rispetto delle norme di sicurezza per eventi pubblici come il nostro.

Terminata l’installazione di nuovi corrimani, parapetti ed altri accorgimenti in virtù di quanto previsto nel dettagliato piano di sicurezza appositamente studiato, che vanno ad aggiungersi ai numerosi steward (safety e security), alle unità di soccorso e alle diverse squadre antincendio e l’imponente numero di vigili e collaboratori di protezione civile e volontari Arma dei Carabinieri, dislocati lungo tutto il percorso e le nostre strade.

Come sindaco plaudo all’intero paese per la maturità e il senso di responsabilità dimostrato anche in questa occasione, nonché agli operatori delle cantine e collaboratori, convinto che ognuno si atterrà alle disposizioni del comitato organizzatore e farà la propria parte per il bene del paese e per assicurare la crescita della manifestazione, a vantaggio di tutti. Questo significa amare Civitella. Buona giornata”.

Nessun commento:

Posta un commento