17.10.22

SORA, GIORNATE FAI D'AUTUNNO E "IO NON RISCHIO": I BILANCI DEL COMUNE E DELLA PROTEZIONE CIVILE

Giornate FAI d’autunno, "grande entusiasmo per gli ottimi risultati" Le foto de ilverdastro

Due giornate con il FAI impegnati in attività di volontariato, anche noi di Verde Liri, in via Branca presso il PIT e su alla chiesetta di Sant'Antonio Abate. Due belle esperienze anche per noi a contatto con i giovani studenti, "Apprendisti Ciceroni", del capoluogo, di Sora e di altre città della provincia che entusiasti vogliono ripetere l'esperienza fatta anche in primavera quando si ripresenterà l'occasione, a marzo, con le Giornate di primavera. Già si dovrebbe sapere la città come accennato da qualche insegnante: a Frosinone. 

Il bilancio comunque è positivo per la città sorana ed incoraggiante per il futuro. Per il Comune di Sora: "Le Giornate FAI d’autunno si chiudono a Sora con un bilancio molto positivo. Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, le vie del centro storico e tutti i siti di interesse sul territorio hanno ripreso vita.

Sora ha registrato numeri che non si vedevano da anni: migliaia di visitatori, in questo fine settimana di metà ottobre, hanno scelto di immergersi nei tour nelle numerosissime mete cittadine.

Sono stati gli studenti provenienti dalle varie scuole della provincia di Frosinone, i cosiddetti “apprendisti ciceroni”, ad illustrare, attraverso visite guidate, le bellezze di Sora. In particolare, i giovani ragazzi hanno portato cittadini e turisti alla scoperta di luoghi ricchi di storia attraverso percorsi snodati tra le vie del centro.


Tra i siti aperti al pubblico: le caratteristiche Chiese di Sora, il Museo della Media Valle Del Liri e il Palazzo della Cultura, l’archivio Valente, Palazzo Marsella e il convento dei Padri Passionisti.


Inoltre, i ragazzi dei vari licei del territorio, si sono esibiti in bellissime coreografie e momenti musicali. Non solo: in Piazza Mayer Ross è stato possibile conoscere e degustare i prodotti tipici del territorio, in un originale connubio tra cibo e cultura

“Abbiamo vissuto due giorni di festa con numeri che non si registravano da tempo. Un ottimo bilancio che ci entusiasma e ci fa sperare in una rinascita della nostra città. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere queste giornate così speciali. Un plauso va al Presidente del FAI, ai ragazzi delle scuole e del Servizio Civile, alle associazioni aderenti, agli uffici comunali e a tutti gli addetti ai lavori che, con il loro impegno, sono stati in grado di farci tornare indietro nel tempo, riscoprendo le bellezze della storia sorana. E’ il primo passo di un lungo viaggio che ci vedrà camminare insieme, alla scoperta ed alla valorizzazione della nostra Sora” dichiarano il Sindaco Luca Di Stefano ed il Vice Sindaco Maria Paola Gemmiti".


Comune di Sora "Grande partecipazione per la prima giornata dell’evento “Io Non Rischio” 

Due giornate in piazza. Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, nella centralissima Piazza Santa Restituta a Sora. 

"Una due giorni nata per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto ed il rischio alluvione. L'appuntamento è in Piazza Santa Restituta anche oggi fino alle ore 20. A catturare l’attenzione degli studenti delle scuole di Sora e dei cittadini le attività riguardanti il rischio terremoto ed il rischio alluvione.

Presenti nella giornata ieri il Sindaco Luca Di Stefano ed il Comandante della Polizia Locale Dino Padovani che hanno sottolineato l’obiettivo della manifestazione: diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini: è stato rivolto un sentito grazie a chi ha fornito foto e testimonianze in special modo sul tema delle alluvioni verificatesi nel corso degli anni a Sora. A seguire l’evento anche i presidenti dei comitati di quartieri della città ed il delegato comunale, il Consigliere Francesco Monorchio.

“Io Non Rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. I volontari ricordano che la manifestazione è possibile seguirla anche sui canali Facebook “Io Non Rischio – Sora” ed Instagram “io_non_rischio_sora”.

Largo Padre Silvestro Lilla
Per la Protezione Civile Sora – ODV: "Si sono concluse le due giornate di IO NON RISCHIO 2022"


"Un successo di presenze nella nostra piazza, tantissime le persone interessate e attirate dal grande lavoro di allestimento di piazza Santa Restituta fatto dai nostri volontari e un grande lavoro dei nostri ragazzi comunicatori.

L'evento ha visto la partecipazione nella sua preparazione di tante realtà e ci preme ringraziare tutti.

In primis il nostro Sindaco Luca Di Stefano, il Comandante della Polizia Locale Dino Padovani, il Consigliere Comunale Francesco Monorchio che ci è stato vicino dal giorno che abbiamo pensato di fare l'evento, i Comitati di Quartiere che ci hanno fornito materiale, concesso interviste storiche e sono stati anche presenti in piazza, i fotografi di Sora Eugenio Roscilli, Luigi Lombardozzi e Rocco De Ciantis per foto concesse, i centri funzionali di Lazio e Campania per i dati forniti, l'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i nostri formatori di “Io Non Rischio” Ascanio e Fabiola, le testate giornalistiche per gli articoli e servizi, i cittadini che ci hanno fornito foto e testimonianze, i colleghi delle Protezione Civile di Atina e Pescosolido che hanno curato l'evento in concomitanza del FAI, la nostra addetta stampa dell'evento Enrica Canale Parola, le scuole e gli insegnanti, i nostri concittadini che hanno risposto con una grande affluenza all'evento ed i infine i nostri volontari che per oltre un mese di giorno e di notte hanno lavorato per realizzare tutto... la campagna di IO NON RISCHIO si chiude per questi due giorni, ma per noi è solo l’inizio di tante attività che cercheremo di portare sul territorio per i cittadini per cercare di continuare a diffondere le buone pratiche e far conoscere i rischi del nostro territorio per cercare di limitarli durante gli eventi calmatosi".

Nessun commento:

Posta un commento