Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
16.12.11
Silvia Giannetti a Sora. Sora & Dintorni in edicola
Silvia Giannetti Madrina della Globo Sora su: www.sora-verdisora.blogspot.com - La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora batte 3-0 la Sidigas Atripalda e centra così il suo primo obiettivo stagionale, la Del Monte Coppa Italia.
La diretta televisiva nazionale avrà trasmesso certamente una partita non entusiasmante ma sicuramente per i protagonisti la posta in palio era altissima: a Sora servivano assolutamente tre punti per la matematica certezza di rientrare nei Quarti di Finale di Coppa Italia e li ha ottenuti, mentre ad Atripalda ancora occorre qualcosa per modificare quel 2 in classifica che è lì dalla prima di campionato.
Allo starting players coach Gatto affida la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete piazza la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda schiera Valentin Bratoev ed Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Lorenzoni propone Matteo Paris al palleggio opposto a Nemeth, Andrea D’Avanzo e Ivan Cuomo al centro, capitan Marcelo Bruno e Cosimo Gallotta in posto 4, mentre il libero è Alessio Coppola.
La gara si apre con Matteo Paris al servizio e con capitan Scappaticcio che va subito a segno con un tocco di seconda intenzione e nell’azione successiva Super Mario difende l’attacco irpino che Van Dijk trasforma nel punto numero 2. Dopo l’ace di Libraro è 1-4 e con quello dell’olandese volante è 4-8 al primo technical time out. Ancora con le difese di Scappaticcio, gli attacchi di Libraro e i muri di Van Dijk, Sora comincia prendere il largo portandosi sul +5 al secondo stop obbligatorio, 11-16 con Bratoev che sfonda il muro avversario. Al rientro in campo continua a crescere il vantaggio della Globo con Pippo Pagni dal centro e l’atro ace di Van Dijk che fa segnare sul tabellone il 12-19. Nel frattempo coach Lorenzoni chiama entrambi i time out discrezionali a sua disposizione e il cambio della diagonale schierando il palleggiatore Antonio Libraro e l’opposto Scialò. Dopo una serie di cambio palla con Pippo Pagni e Bratoev da un lato e Cuomo dall’altro, un attacco super di Enrico Libraro consegna ai suoi compagni la prima di otto possibilità per chiudere il set sul 24-16. Cuomo e Bruno annullano due set ball agli ospiti che comunque mettono il sigillo al primo parziale sul 18-25.
Partenza sprint della Globo BPF Sora che nel secondo set è subito avanti 1-4 dopo il muro di Van Dijk su Gallotta, quello di Bratoev su Nemeth e l’ace di Libraro. Una difesa spettacolare di Pippo Pagni supportata da Moretti che appoggia la palla sulle mani del muro avversario porta i volsci sul +4 del 5-9. Arriva la reazione atripaldese con Nemeth al servizio e D’Avanzo al centro della rete per l’8-9. Paris di seconda intenzione e ancora Nemeth portano il game prima in equilibrio e poi in loro favore. Chiama time out coach Gatto e al rientro in campo Kay ottiene il cambio palla ma al secondo stop obbligatorio è sempre +1 per Atripalda. Annulla immediatamente la distanza Sora,16-17, e il set prosegue punto a punto fino al 20-20. Ora è mister Lorenzoni a chiamare time out ma al rientro in campo Van Dijk picchia come un fabbro dentro i tre metri e Bratoev mura Nemeth per il 20-22. Interrompe nuovamente il gioco l’allenatore atripaldese ottenendo sta volta una reazione migliore dei suoi che pareggiano i conti, 23-23. Il neo entrato Scialò prova ad attacca ma Pippo Pagni è pronto con le sue imponenti mani sulla rete a imprimergli un muro colossale che vale il set ball, 24-23. Si annulla da sola Sora la possibilità di chiudere il set mandando out la battuta e portanto il game ai vantaggi. Nulla di irrimediabile perché è prontissimo Van Dijk a mettere a terra lo scottante pallone del 25-24 e poi arriva Libraro che di prima intenzione attacca sulle mani dell’amico di tantissime avventure, Andrea D’Avanzo, che tocca e manda out. 24-26 e 2-0 in fatto di conteggio set.
Terzo parziale che si avvia con lo stesso equilibrio con il quale si è chiuso il precedente destinato però a finire presto, sul 3-4. E’ Sora infatti, dopo due splendidi ace di Valio Bratoev che torna a essere il cecchino di Sofia, a far suonare la sirena del primo stop sul 4-8. Prova ora Paris a smistare il gioco servendo tutti gli attaccanti ricevendo buone risposte solo da Bruno mentre dall’altra parte della rete Kay continua ad attaccare diagonali imprendibili che valgono il 6-11. Ha uno scatto d’orgoglio la formazione di casa che mette a segno il mini break del riavvicinamento del 9-11 con Nemeth al servizio. Interrompe il gioco coach Gatto e subito dopo Kay va a segno con un mani-out per il 9-12 che segna il +3 sorano. Al secondo technical time out il vantaggio di Scappaticcio e compagni è salito a 5 lunghezze grazie al primo tempo di Pippo Pagni e a un suo muro su Nemeth. Tre errori consecutivi degli ospiti fanno riagganciare al punteggio i padroni di casa e assieme agli attacchi vincente di Bruno e Gallotta fanno segnare il 16-17. Entra in campo Gaetano per Scappaticcio che accusa un po di affaticamento al quadricipite, e serve prima Kay per il 19-16 e poi ci mette il suo tocco di seconda intenzione per il 20-17. La Sidigas vuole restare attaccata al match e dopo la sostituzione di Bruno con Scialò va a segno con D’Avanzo, autore di un’ottima gara, per il 19-21. Nemeth batte out per il 19-22 e Moretti di prima intenzione cerca e trova le mani del muro che manda out per il 19-23. Bratoev conquista il punto che vale il match ball ma prontamente Nemeth annulla la prima possibilità, non si fa sfuggire la seconda invece Kay Van Dijk che archivia set e match mettendo il sigillo definitivo alla qualificazione ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia.
SIDIGAS ATRIPALDA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3
SIDIGAS ATRIPALDA: Paris 7, Scialò, Bruno (K) 7, Nemeth 13, Gallotta 5, D’Avanzo 9, Cuomo 4, Libraro, De Paula n.e., Coppola (L), Caputo n.e.. I All. Alessandro Lorenzoni; II All. Giancarlo Imbimbo. B/S 6, B/V 5, muri 3.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 23, Pagni F. 9, Moretti 6, Libraro 6, Bratoev 13, Gatto M. (L), Gemmi, Gaetano 1, Scuderi, Buzzelli n.e., Pagni M. n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 10, B/V 6, muri 10.
ARBITRI: Guarneri Roberto, Gasparro Mariano.
PARZIALI: 18-25 (‘22); 24-26 (’30); 20-25 (‘26).
* Sora 18 dicembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
VOLLEY SORA: AD ATRIPALDA IN PALIO I QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA
Mini trasferta per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che oggi pomeriggio lascerà la cittadina volsca per raggiungere la provincia di Avellino nella vicina Campania dove, domenica alle ore 16,00 in diretta nazionale tv sul canale SportItalia2 che è tornato visibile anche sul digitale terrestre, sarà impegnata nell’ultima gara del girone d’andata del campionato di Serie A2 Sustenium contro la Sidigas Atripalda. Dopo aver tagliato l’Italia in lungo e in largo, per l’ultima trasferta del 2011 che segna anche il giro di boa per la qualificazione ai quarti della Del Monte Coppa Italia, Sora raggiungerà i suoi avversari di giornata percorrendo meno chilometri del solito. Ad aspettare Scappaticcio e compagni al Palasport Del Mauro, ci saranno amici, fratelli ed ex colleghi. Con il Volley Atripalda infatti moltissimi sono i legami affettivi a partire dal palleggiatore Antonio Libraro fratello dello schiacciatore sorano Enrico (chissà per chi tiferà papà Gennaro e il fratellino Emiliano?); c’è l’ex di turno, Andrea D’Avanzo, rimasto nei cuori dei tifosi sorani per le belle cose fatte in maglia Globo; per arrivare poi ai molti dirigenti della società amici del quotidiano, due tra tutti il Direttore Sportivo Clemente Pesa e il Segretario Generale Angelo Spiga.
La Sidigas Atripalda è al primo anno di serie A2 e in questo girone d’andata ha ottenuto una sola vittoria nella giornata d’esordio battendo al tie break la Cicchetti Isernia. Da allora il roster bianco-verde ha collezionato tredici sconfitte di fila alcune delle quali però, arrivate dopo aver comunque messo in campo delle buone prestazioni come per esempio domenica scorsa contro Castellana Grotte quando fino all’ultimo punto capitan Bruno e compagni hanno accarezzato la possibilità di trascinare la gara al quinto set.
Da qualche settimana la guida tecnica è stata affidata a coach Alessandro Lorenzoni; l’avventura in serie A sulla panchina di Atripalda l’aveva iniziata Mario Marolda esonerato però dopo sette gare. Nel periodo di transizione la squadra era stata affidata al secondo allenatore Imbimbo e a quello delle giovanili, Modica.
Gli irpini, considerata la situazione, sono sempre vigili sul mercato dove in pochi mesi di campionato nazionale hanno già operato tanto, rilasciando appunto Mario Marolda, lo schiacciatore Jonathan Zaccaria e il centrale Marco Loglisci, e acquistando invece, oltre a coach Lorenzoni, lo schiacciatore Cosimo Gallotta dall’Edilesse Conad Reggio Emilia e l’argentino Jeronimo Bidegain che in settimana però è già stato salutato.
Ma Atripalda per arrivare dov’è ha fatto molto e bene, tanto che il debutto assoluto in Serie A2 riannoda i fili spezzati della tradizione del volley irpino. Nel suo trentesimo anno di fondazione, il 2009, dopo una lunga ed esaltante militanza nei campionati regionali, la società rileva il titolo di Avellino appena retrocessa dalla serie A2. Play Off al primo anno di B1 e promozione diretta nella scorsa stagione.
Ora, in vista del girone di ritorno, i ragazzi del presidente Antonio Guerrera cercheranno il riscatto capitanati dallo schiacciatore brasiliano ma con passaporto sportivo italiano, Marcelo Bruno, riconfermato dopo la promozione. Da cinque turni la regia del gioco irpino è stata affidata a Matteo Paris, alla sua prima esperienza nella serie, fratello di Claudio incontrato da Sora la scorsa settimana nel match con il Club Italia. Al centro della rete c’è l’ex Andrea D’Avanzo che molto bene sta facendo risultando settimo nella classifica di rendimento del settore con 113 punti totali realizzati di cui 3ace e 31 muri; assieme all’altro napoletano Ivan Cuomo, nel giro della pallavolo irpina dal 2008. I terminali offensivi della Sidegas, altre a capitan Bruno, sono: l’ungherese classe’86 alla prima esperienza in Italia, Nemeth; l’espertissimo Cosimo Gallotta con alle spalle quattordici stagioni in serie A1 (lo scorso anno a Castellana Grotte) e quattro in A2; l’altro napoletano esordiente Giuseppe Scialò vecchia conoscenza di Sora in serie B; e l’opposto brasiliano De Paula ex Santa Croce che però nelle ultime gare è stato tenuto a riposo precauzionale perché di rientro da un infortunio alla spalla. Il libero è il riconfermato Alessio Coppola, autore anche lui della promozione.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha rimesso tutti gli effettivi sui giusti binari e dopo gli incidenti di percorso si prepara a mettere in pratica i buoni propositi per il nuovo anno e quindi per l’altra metà di campionato. Intanto Scappaticcio e compagni hanno puntato il focus su questa gara importantissima per la società perché significa superare il primo step per il raggiungimento di uno degli obiettivi preposti a inizio stagione.
Quest’ultimo turno del girone d’andata, oltre a essere importantissimo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, lo è anche per altre quattro formazioni che sono in lotta per tre posti che valgono l’accesso ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2.
Due tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, CheBanca! Milano, Energy Resources Carilo Loreto, NGM Mobile Santa Croce e Carige Genova, rimarranno fuori dalle prime otto classificate ed escluse automaticamente dalla Coppa Italia, e Sora per scoprire il verdetto patirà di una lunga attesa visto che apre il turno con la gara d’anticipo delle ore16,00. Ma, se riuscirà a portare il risultato a casa, avrà comunque fatto tutto quello che è in suo potere e l’attesa potrà essere meno snervante. I risultati di questa giornata serviranno anche a stabilire la griglia dei Quarti di Finale, con la classifica che può cambiare completamente.
Per cui, domani alle ore 16,00 occhi puntati su SportItalia2 od orecchie ben aperte ad ascoltare la radiocronaca in diretta dal Pala Del Mauro sulle frequenze di Radio Prisma o in streaming all’indirizzo www.radioprisma.it.
* Sora 17 dicembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Mirko Saccucci.
Sora & Dintorni in edicola oggi con la lettera aperta di Maurizio D'Andria inviata alla Burgo S.p.a.. Gilberto Farina di “Sora & Dintorni” invita oggi a non perdere il quotidiano in edicola perchè c’è una notizia importante. Il foglio, free press, ha anticipato oggi gli altri giornali in edicola. Invita Gilberto Farina, giovane giornalista ma con tanta esperienza nel mondo dell'informazione: “non perdete il numero di 'Sora & Dintorni'. C'è la lettera aperta di Maurizio D'Andria alla Burgo... articolo esplosivo”.
Il nuovo libro di Egidio Paolucci. Nella foto affianco la copertina del nuovo libro su San Domenico di Sora di Egidio Paolucci che dal 15 dicembre è nelle edicole di Sora e della provincia di Frosinone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento