9.8.13

ESTATE 2013, SORA: PRESENTE

Sora c’è !!!
Una compilation di eventi di contenuti, di qualità, di valori in un contesto univoco teso a valorizzare la città,
a smentire quanti vedono con la lente di ingrandimento cosa fanno gli altri e non si soffermano a considerare che l’offerta sorana è non limitata ad un settore ma copre l’intero arco goniometro.

Non vogliamo fare raffronti che sanno solo di campanile e magari discutere , raffrontando eventi, che noi conosciamo solo dalla comunicazione che ne viene fatta.
I commercianti di Roma della zona del Ghetto dicevano “A reclame è l’anima der commercio” a significare che il prodotto vale per come viene presentato e purtroppo Sora non ha mai brillato per una comunicazione a ampio respiro, soprattutto perché si cerca di dare risorse al prodotto e si “trascura di usarle a scopi promozionali”, ma questa opzione non è sbagliata se si cerca” di essere e non semplicemente di apparire”.

Fino ad oggi abbiamo avuto eventi di ampio respiro : il raduno delle UESPE, oltre trecento, le serate al Museo, hanno avvicinato alla cultura archeologica persone che hanno scoperto una dimensione sconosciuta; Villa Carrara, oltre mille persone , perché di più non hanno trovato posto , per una kermesse allo stesso tempo da avanspettacolo, culturale,storica e musicale con Stefano D’Orazio in veste di Mattatore e gli spazi di villa Carrara come mediatori culturali ad altissimo livello; la notte della musica,tutta giocata sui virtuosismi delle batterie, un delirio di giovani; malgrado il maltempo, gli Artisti di Strada con il grande Guglielmo a fare di ogni angolo di Sora un carro di Tespi ; il Carnevale straordinario e non solo perché fatto in estate, ma perché ha mostrato agli appassionati la qualità dei manufatti, la fantasia degli autori, la bravura tecnica degli autori dei meccanismi di movimento, la sottigliezza delle descrizioni satiriche e dei significati politici dei carri. 

Sinergici con la sfilata dei carri l’esibizione carrellata dei Music Station e l’esotica performance dei Balli Caraibici: una Rueda de Casino, che ha trasformato p.zza Santa Restituta nello spazio antistante una “fazenda cubana” con i maestri Fausto, Sandro, Cristiano e Amanda. 

Sora ha premiato gli spettacoli con presenze ragguardevoli, certo se si troverà il modo per avere anche i negozi aperti per sviluppare una sinergia, che esiste in altre località credo che avremmo fatto un passo avanti nella promozione di Sora. Questo patto collettivo è ineludibile, Amministrazione, Commercianti, Associazioni possono razionalizzare gli interventi e massimizzare i risultati.

In continuità con il Carnevale, tanto da sembrare due eventi studiati per moltiplicare l’effetto domenica Sora è diventata il paese dei balocchi.

Ma la definizione mi sembra che vada rafforzata, aggiungendo Sora Regno dei Bambini, anzi meglio : SORA CITTA’ DELLE FAMIGLIE.

Questa è la definizione vera, nel centro di Sora attrezzato con i gonfiabili più futuribili, con i giochi per ogni età e le sorprese più appariscenti, per la prima volta abbiamo visto una sorta di congresso delle famiglie, in numero insospettabile, soprattutto coppie giovani con bambini ancora nel passeggino, che parlavano tra loro, incitavano i bambini, si offrivano ad aiutare gli altri.

Grande notte, fondamentale sul piano relazionale, giuochi senza pericoli, un esercito di bambini felici, famiglie che hanno ritrovato il feeling con la città, l’amicizia ritrovata, tutti che si incontravano, si salutavano, si lanciavano battute e si attardavano in conversazioni prima futili, poi sempre più personali trasformando Sora si in Regno dei Balocchi, ma soprattutto in uno spazio per l’incontro delle famiglie e il mezzo per fraternizzare.
E siamo solo a metà…………………..

* Sora 8 luglio 2013. Rodolfo Damiani. Nella foto di Tg24 la presentazione di Vivi Sora 2013 alla Biblioteca comunale.

Nessun commento:

Posta un commento