La Rai su Scauri l'altra domenica mattina. La trasmissione apre la mattina di Radio Tre. A Scauri ci si andava negli anni '70 al mare con la mitica 600 con i finestrini aperti ma a non tutti andavano bene.
I Miti di Scauri: il basket con una squadra arrivata in serie B, un famoso incontro Scauri-Urss, il torneo estivo, il Lido del Sole. Poi altro mito la fermata ferroviaria Scauri-Minturno sulla Roma Napoli.
"Oggi non c'è più nulla", legge in studio Chiara Valerio, nata a Scauri ma poi arrivata a Roma alla radio: "Negli anni '90 il fumo era gestito dai giovani", come scrive Saviano, la mafia si fida dei giovani".
Da Frosinone, da Sora, da Isola del Liri si andava al mare a Scauri. Una fermata obbligatoria era San Giorgio a Liri, sulle rive del lago, la superstrada ancora non era stata realizzata.
Chiara Valerio continua leggendo di Scauri in una puntata tutta dedicata alle località marine: da Forte dei Marmi a Scauri in un racconto partito dalla Toscana.
"In realtà non è importante parlare di Scauri", continua, "oggi sono poche anche le banche". Lei ci è vissuta per 25 anni. Stava a Roma quando ha saputo della morte di Fabrizia Ramondino (Foto dal blog Appuntinovalis) sulla costa annegata in acqua e di colpo lei si è precipitata a trovarla a Itri (a pochi chilometri da Scauri) dove è stata sepolta. Una tomba di pietra molto semplice.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
19.8.13
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento