19.8.13

RAI RADIO 3 QUI COMINCIA

La Rai su Scauri l'altra domenica mattina. La trasmissione apre la mattina di Radio Tre. A Scauri ci si andava negli anni '70 al mare con la mitica 600 con i finestrini aperti ma a non tutti andavano bene.

I Miti di Scauri: il basket con una squadra arrivata in serie B, un famoso incontro Scauri-Urss, il torneo estivo, il Lido del Sole. Poi altro mito la fermata ferroviaria Scauri-Minturno sulla Roma Napoli. 

"Oggi non c'è più nulla", legge in studio Chiara Valerio, nata a Scauri ma poi arrivata a Roma alla radio: "Negli anni '90 il fumo era gestito dai giovani", come scrive Saviano, la mafia si fida dei giovani". 

Da Frosinone, da Sora, da Isola del Liri si andava al mare a Scauri. Una fermata obbligatoria era San Giorgio a Liri, sulle rive del lago, la superstrada ancora non era stata realizzata. 

Chiara Valerio continua leggendo di Scauri in una puntata tutta dedicata alle località marine: da Forte dei Marmi a Scauri in un racconto partito dalla Toscana. 

"In realtà non è importante parlare di Scauri", continua, "oggi sono poche anche le banche". Lei ci è vissuta per 25 anni. Stava a Roma quando ha saputo della morte di Fabrizia Ramondino (Foto dal blog Appuntinovalis) sulla costa annegata in acqua e di colpo lei si è precipitata a trovarla a Itri (a pochi chilometri da Scauri) dove è stata sepolta. Una tomba di pietra molto semplice.   

Nessun commento:

Posta un commento