27.8.13

NERONE L'ISTINTO SELVAGGIO

Una inedita e significativa mostra di dipinti e sculture dal 6 settembre al 13 ottobre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, in provincia di Treviso. Con una intervista e lirica di Rosalba Di Vona.
Il Patrocinio è della Città di Conegliano, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, organizzata dall'Associazione culturale "Prospettive". 

Venerdì 6 settembre, alle 18, l'inaugurazione al Ridotto del Teatro Accademia in piazza Cima con gli interventi del prof. Vittorino Andreoli, medico psichiatra e critico d'Arte che ha scritto diversi saggi sull'arte di Nerone. 

Presentazione di Lorena Gava critico d'Arte, con la partecipazione straordinaria del giovane talento, il Maestro Paolo Tagliamento virtuoso di violino. Il Reading poetico dell'attore di teatro Gianni Moi che interpreta una lirica di Rosalba Di Vona, poetessa di Sora (Frosinone). Francesco Di Leo è il curatore e ideatore della mostra, presidente di "Prospettive".

Sergio Terzi, conosciuto come "Nerone" è considerato l'erede di Ligabue. Nato in Emilia nel 1939 Nerone è pittore, scultore, poeta e musicista. Arriva alla pittura a trent'anni grazie al rapporto con Ligabue. Ha ricevuto il premio alla carriera dal governatore di New York George E. Pataki dopo una mostra al Metropolitan Museum of Art.  

La grande mostra dei suoi quadri è l'evento culturale di apertura dell'autunno di Conegliano. Mostra che sarà aperta alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Sarcinelli (in via XX Settembre) dal 6 settembre al 13 ottobre. Un centinaio le opere, di pittura e scultura, che saranno esposte al Sarcinelli suddivise in tre sezioni. 

Altro punto di forza della mostra saranno le attività didattiche, le visite guidate e i laboratori destinati agli studenti delle scuole del territorio. Durante la mostra è a disposizione il catalogo completo delle opere esposte e dei vari testi critici con la prolusione poetica e l'intervista al maestro curata da Rosalba Di Vona.   

Nessun commento:

Posta un commento