13.8.13

E' NATO IL COMITATO SALVIAMO LA FERROVIA AVEZZANO-ROCCASECCA (2)

La settimana scorsa (il 9 agosto) c'è stata la costituzione formale del comitato intercomunale ed interregionale composto da quasi 30 persone, per adesso, ma aperto ad altri. Tra i componenti c'è il vigile urbano che viene a Sora in treno per prendere il suo posto di lavoro (il treno comodissimo per lui), c'è l'esponente politico appassionato e attore di teatro, (questa sera sarà a Colle San Magno, alle 21, per lo spettacolo “I cosi per cosare le cose”. C'è l'ambientalista storica che da anni si batte contro le centrali sul Liri a Balsorano. Ci sono poi alcuni politici ed amministratori della valle Roveto e della Media Valle del Liri. Altri ambientalisti sorani dovrebbero entrare nel comitato.
La lettera inviata agli enti interessati e alle Ferrovie dal presidente l'avv. Emilio Cancelli e dalla vice-presidente l'ing. Rosaria Villa di Balsorano. Altre missive sono state inviate ad esponenti politici e parlamentari abruzzesi del Pd. Il rilancio della tratta ferroviaria al primo punto del programma del gruppo che si è costituito, poi giornate con treni speciali e a vapore, corse domenicali che portano alle località che organizzano eventi e manifestazioni culturali. La ferrovia in questione è ricca di località storiche e turistiche e per un lungo tratto affianca il corso del fiume Liri. C'è un indirizzo di posta per richiedere informazioni: salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com

Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca

Piazza Risorgimento, 34 – 03039 Sora (FR) Tel.: 333 2604627/339 8290627 – fax 0776 176446 e-mail:salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com

Costituzione Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca

Il giorno 9 agosto 2013, con la sottoscrizione dell'atto costitutivo e dello Statuto, si è costituito formalmente l'Associazione “Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca”.
I soci fondatori hanno eletto i membri del direttivo, nominando Presidente l'Avv. Emilio Cancelli di Sora e Vice-Presidente l'Ing. Rosaria Villa di Balsorano.
Il Comitato si propone diversi obiettivi per il rilancio della importante via di comunicazione che collega la Marsica con la media Valle del Liri.
Scopo primario è quello di scongiurare la paventata chiusura della linea ferroviaria, attivandosi presso le Autorità competenti per far si che il servizio su ferro effettivamente riprenda alla data prevista del 9 settembre 2013.
In seconda battuta, il neo costituito Comitato intende lottare per migliorare l’efficienza del servizio pubblico ferroviario: oltre al ripristino di corse recentemente soppresse, si propongono orari di partenza dai capolinea di Avezzano e Cassino cadenzati o comunque, per quanto possibile, vicini alle reali necessità degli utenti (in prevalenza studenti e lavoratori). Al vaglio anche la proposta di un treno diretto tra Sora e Roma, che collegherebbe le due città in circa due ore ed un miglioramento della sinergia con il treno Roma-Pescara.
Il sodalizio si propone infine di organizzare eventi per uno sviluppo della linea ferroviaria in chiave turistica per la promozione del nostro territorio. A tal fine sono già state inoltrate richieste di fattibilità di treni speciali a vapore e sono allo studio proposte di convogli speciali per le grandi manifestazioni popolari che si tengono nei paesi attraversati dalla linea.
Perché gli obiettivi prefissati vengano raggiunti in maniera quanto più condivisa possibile, il Comitato intende promuovere una serie di incontri nei Comuni attraversati dalla via ferrata, così da coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzarla verso un maggior utilizzo del servizio pubblico su ferro.
L'Associazione è aperta a tutti coloro che con idee e proposte condividono la necessità di rilancio del trasporto pubblico locale con il vettore ferroviario.
E' possibile richiedere informazioni o inoltrare le domande di adesione, scrivendo alla casella di posta elettronica salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.comcontattando i numeri 3332604627-3398290627 o la pagina Facebook “Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca”.


FERROVIA AVEZZANO-ROCCASECCA

Sora, lì 12 agosto 2013

Spett.le
RFI Sp.A.
Piazza della Croce Rossa
Roma
Spett.le
Trenitalia S.p.A.
Piazza della Croce Rossa
Roma
Spett.le
Regione Lazio
Via della Pisana
Roma
Spett.le
Regione Abruzzo
e p.c.
Spett.le
Provincia L’Aquila
Spett.le
Provincia Frosinone
Spett.le
Comune di Avezzano
Spett.le
Comune di Capistrello
Spett.le
Comune di Canistro
Spett.le
Comune di Civitella Roveto
Spett.le
Comune di Civita d'Antino
Spett.le
Comune di Morino
Spett.le
Comune di San Vincenzo V. R.
Spett.le
Comune di Balsorano
Spett.le
Comune di Sora
Spett.le
Comune di Isola del Liri
Spett.le
Comune di Arpino
Spett.le
Comune di Fontana Liri
Spett.le
Comune di Arce
Spett.le
Comune di Colfelice
Spett.le
Comune di Roccasecca

LORO SEDI

Oggetto: Ferrovia Avezzano Roccasecca

Gentilissimi Signori,
circola sempre più insistente sui giornali locali la notizia della possibile non riapertura della Linea Ferroviaria Rocasecca- Avezzano a partire dal 9 settembre p.v.

La vicenda evidentemente tocca da vicino i cittadini, consapevoli delle conseguenze che ne deriverebbero. Il collegamento della linea Avezzano- Roccasecca è un collegamento vitale per la Valle Roveto, essendo mezzo fondamentale per pendolari, studenti e per le persone anziane. Ne deriverebbe un forte incremento del traffico su gomma, con rallentamenti ulteriori sulla Superstrada del Liri, che già con difficoltà riesce a svolgere il suo ruolo di arteria di collegamento tra il Sud ed il Centro Italia. La chiusura inoltre avrebbe inevitabili conseguenze sociali acuendo la sensazione di ‘isolamento’, anziché favorire gli scambi e l’avvicinamento delle nostra bella valle ai centri più grandi della Marsica e delle Province vicine. Isolamento che non va inteso solo come stato ‘psicologico’, ma anche ‘fisico’; la Valle è soggetta, soprattutto nei periodi invernali, a frane ed eventi metereologici che rendono difficoltoso, talvolta non attuabile, il traffico su gomma.

Il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca intende portare alla Vostra attenzione le grandissimi conseguenze e difficoltà che ne deriverebbero per la popolazione.

Il nostro è un invito ad aprire un tavolo di trattativa con gli organi preposti, e della Azienda proprietaria delle infrastrutture e della Azienda che gestisce il servizio, al fine di individuare insieme le difficoltà della linea e possibili soluzioni che ne allontanino il rischio della chiusura.
Al di là dell’interesse più immediato, investire, anziché abbandonare il traffico su ferro, ci appare come un passo verso l’allineamento alle politiche degli altri Paesi Europei, che negli ultimi anni hanno notevolmente creduto ed investito nella riqualifica del settore, visti i numerosi vantaggi che ne derivano, in termini di ambiente, di sfruttamento di risorse energetiche, di sicurezza e comfort degli utenti.

Sicuramente i problemi della linea sono numerosi; e pochi altri come i pendolari-utenti possono davvero toccare con mano le problematiche che la interessano: corse ridotte, orari e tempi di percorrenza che rendono poco appetibile il servizio. Tutto questo comporta un inevitabile svantaggio economico di gestione.
Per creare un bacino di utenza che renda competitivo il servizio l’unica possibilità è quella di aumentare la qualità e la fruibilità del servizio: pensiamo ai lavoratori, agli studenti, alle persone che si muovono ogni giorno su Roma per esigenze legate alla loro salute.
A tutti gli effetti l'intera zona attraversata dalla ferrovia va considerata come un’area metropolitana di Roma. Moltissime persone opterebbero per rimanere a vivere nei propri paesi anziché andare ad affollare le periferie di Roma, con aggravio sul sistema di trasporto ed in generale delle infrastrutture romane, se potessero contare su un servizio di trasporto che consenta loro di raggiungere Roma dal proprio paese nel tempo tecnicamente necessario.
Pur essendo la Avezzano Roccasecca una ferrovia secondaria, i due capolinea consentirebbero collegamenti efficaci con la Capitale, tanto attraverso la linea Roma-Pescara quanto attraverso la Caserta-Cassino-Roma, anche ripristinando la coppia diretta di treni Sora- Roma!

Il Comitato è disponibile ad analizzare insieme i seguenti punti:
  • conseguenze della chiusura
  • possibilità di migliorare il collegamento su Avezzano, armonizzandolo con il servizio della Roma-Pescara e creando vere coincidenze tra i vari convogli;
  • miglioramento del servizio da e verso Cassino, a servizio dei pendolari e degli studenti della Valle Roveto e della Media Valle del Liri che si recano presso la Città Martire;
  • possibilità di riattivare il diretto Sora- Roma;
  • valutazione della possibilità di sfruttamento del tratto in chiave turistica o per i grandi eventi, anche in considerazione delle bellezze naturali e storiche offerte dal territorio.
Certi in un Vostro pronto riscontro rimaniamo a disposizione ai seguenti recapiti per qualunque chiarimento e soprattutto per coordinare un incontro tra una stretta delegazione del Comitato e gli organi preposti di RFI e Trenitalia, in un tavolo condiviso.

Ringraziando sin d’ora per l’attenzione rivoltaci, porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente Il Vice-Presidente

Nessun commento:

Posta un commento