22.8.13

Vivi Sora 2013: C'è Pane Amore e Poesia "Poca cultura i tante crespelle"

E' l'ultima serata delle poesie lette ad alta voce a Canceglie, nella piazzetta S. Giovanni. Il 22 agosto dalle 21.30. 

Durante le serate sono stati ricordati tanti poeti, questa volta Antonio Porretta
che parteciperà alla serata leggendo alcune poesie riprese da Vita Sorana ricorderà il sacerdote Don Domenico Del Vecchio nativo della vicina Valle Roveto. (Nella foto sul treno in partenza dalla stazione di Sora alla volta di Lourdes).

Tanti i personaggi ricordati del rione storico centrale di Sora che hanno fatto la storia della città. Ma mai, dice Porretta, si è ricordato il sacerdote Don Domenico Del Vecchio che è stato per anni parroco di San Silvestro. Don Domenico aveva la sua radio locale che trasmetteva notizie di politica, di sport, di cultura, di religione sulla città di Sora. 

Nel lontano 1975, ricorda ancora Porretta, assieme ad un gruppo di amici che lo supportavano il parroco fondò Vita Sorana, un mensile di attualità cittadina molto letto anche all'estero dai nostri emigranti sparsi per il mondo ed in Canada in particolare. 

Nel periodico si possono ancora oggi rileggere tanti racconti di personaggi di Canceglie e non solo. Tante le firme che scrivevano su Vita Ciociara: Porretta ricorda Vincenzo Paniccia, ad esempio, che ha scritto numerosi racconti sui personaggi sorani. La grafica poi di Antonio Cinti che oggi organizza le serate di poesie e crespelle a San Giovanni. 

Questa sera ci saranno ancora le musiche, come sempre d'altronde, di Antonio Venditti e la novità delle canzoni degli anni '60-'70 di Rocco Dj.   

Nessun commento:

Posta un commento