9.8.13

CASALE BARBA – LA PEDAGOGIA DELLA MONTAGNA

Già l’essenziale percezione del paesaggio montano e silvestre nel breve ma impegnativo percorso pedonale di circa 15 / 20 minuti, dalla salubre sorgente di Acque Vive, crea nell’animo aspettative di esperienze nuove e rasserenanti… Mentre si procede a passi lenti e pause ritmate, lo sguardo è attratto dalle rocciosità aspre e solenni come monumenti, dai tratturi sinuosi e sassosi, dall’amenità delle radure erbose nell’esuberanza della Selva e dei Boschi di querce, faggi, orni, tornielli, tamerici. Incantano le solitudini assorte e silenziose di questo cuore appenninico centrale tra Ernici Orientali e Mainarde, con lo sguardo che spazia libero nell’anfiteatro delle vette e dei dorsi montani.

Si evidenzia una intensa elevazione spirituale e mentale nel sentimento estetico di SINTESI tra ‘ il libero gioco della fantasia personale e la sublimità dell’esperienza ‘ – il giudizio estetico kantiano, che esalta ed entusiasma. Che compensa altresì ampiamente dell’eventuale sofferenza fisica per la lieve fatica dell’ascesa, mentre si pensa e riflette in solitudine oppure si conversa lievemente con i compagni di escursione.

E’ soprattutto qui la preziosa esperienza formativa del ‘salire’ a CASALE BARBA, che dopo circa un anno sta diventando un insistente richiamo psico - affettivo intriso di sottile nostalgia. Per me personalmente, ma, suppongo, anche per tanti ragazzi, giovani, adulti.

Intanto, per l’eccezionale piovosità di maggio e giugno, la FESTA della MIETITURA si è potuta svolgere solo a metà luglio. Con l’approntamento di falci, spaghi, cappelli, guanti, grembiuloni; con la legatura di fasci di grano ( ‘ regne ‘ ) e la raccolta in covoni; e quindi la festosa ‘trescatura’ sull’aia, come ai tempi antichi: musica con organetti, chitarre, stornellate, giochi e balli. Hanno partecipato gruppi di alunni di Pescosolido con la presenza significativa del Sindaco Cioffi, che ha avuto espressioni di apprezzamento e incoraggiamento per lo sviluppo del PARCO DIDATTICO, ubicato nell’area comunale. Altri Gruppi di alunni provenienti da Centri Estivi di Sora e Isola del Liri hanno preso parte alle attività.

Ormai si proseguirà con il CAMPO ESTIVO, che prevede l’organizzazione di interessanti itinerari di montagna, lo svolgimento di manifestazioni ludico – didattiche, anche notturne, nel periodo di Ferragosto e la conclusione di questo primo anno il 31 agosto.

* Pescosolido 1 agosto 2013. Egidio Paolucci, Direttore scolastico, storico e scrittore.

Nessun commento:

Posta un commento