10.11.13

CORSO DI "PIASTRELLISTA" ALL''ESEF

Grazie alla proficua collaborazione tra ESEF e 31°CTP di Sora

Da lunedì 11 novembre due corsi per  “piastrellista”: formazione, integrazione e sensibilità

Vi prendono parte anche 6 ragazzi stranieri che frequentano il Centro EDA

Lunedì 11 novembre, presso la sede dell'Ente Scuola per le industrie Edilizia ed affini di Frosinone e provincia, Ente Bilaterale per il comparto delle Costruzioni, denominato E.S.E.F., con sede in Sora, Via Romana Selva Km 4+400, inizieranno due corsi per piastrellista, ai quali parteciperanno anche 6 ragazzi stranieri che frequentano il 31° CTP di Sora.
E' la prima volta che sul nostro territorio viene data a questi ragazzi, per lo più accolti nelle “case-famiglia”, la possibilità di partecipare ad un corso di formazione professionale, indispensabile per una concreta integrazione. Questo è stato reso possibile grazie all'impegno, alla sensibilità ed alla disponibilità del presidente dell'Ente Scuola E.S.E.F., geom. Libero Angelo Massaro,del vice presidente, sig. Domenico Chiarlitti e della Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo n.3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca. Insieme, infatti, hanno firmato il relativo protocollo d'intesa, che garantirà una formazione adeguata e professionale ai 6 giovani studenti, già iscritti ai corsi del 31° CTP, attualmente ospitato nell’edificio “ex Baronio”, all’inizio di Via Napoli.
I corsi di “piastrellista” si svolgeranno presso la sede dell'ESEF, diretta dal geom. Bruno Caldaroni che ha seguito con particolare interesse, competenza, entusiasmo e serietà l'intero iter del protocollo d'intesa fra le due Istituzioni. I due corsi avranno la durata di 60 ore, saranno completamente gratuiti e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Un plauso sincero va a questa iniziativa che darà la possibilità a dei giovani locali e ad altri, provenienti anche da paesi stranieri, di potersi inserire più agevolmente nel difficile mondo del lavoro. Quando le Istituzioni si incontrano e facilitano la crescita,l’integrazione e l’inserimento umano e sociale dei ragazzi, si rende un autentico e valido servizio all’intera comunità del nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento