17.11.13

WAR ON DUMP PRESENTA LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI


Dal 16 al 24 novembre 2013. A Sora la presentazione con una conferenza stampa venerdì 15 alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Sora che ha aderito, di Marco Belli, Massimo Maraone e Fabrizio Pintori per il “War on dump”. Indetta dalla Unione Europea, sostenuta dalla Commissione Europea e promossa dal Ministero dell’Ambiente.

LA POLEMICA. Massimo Maraone, storico ambientalista ora “cittadino” del M5S, appartenente al Meetup di Cervaro è riuscito a far arrabbiare l’Assessora D’Orazio.

Maraone nel suo intervento ha denunciato alcuni episodi e ricordato come i rifiuti raccolti nelle abitazione dei ciociari poi vanno a finire alla Saf che è da anni commissariata con nomina politica. Polemico il suo intervento: si danno soldi per altro e non per il ciclo completo dei rifiuti. I cittadini fanno la raccolta differenziata per poi finire il tutto alla Saf. “La Saf “ in pratica per Maraone “fa la legna da ardere”. Poi ha continuato che in questa storia centra anche l’Acea. Maraone maledice, in un certo senso, la raccolta differenziata, riconosce però che bisogna iniziare un percorso nuovo ma c’è da svegliarsi. Si rivolge così ai cittadini. A Cervaro si farà un gazebo il giorno 17 novembre, in Piazza Casaburi per tutta la giornata, per informare sulla pratica di riduzione dei rifiuti. Ma non solo, perché Maraone ha parlato anche di alcuni problemi presenti che da anni si denunciano ma ancora irrisolti. La discarica a Cervaro ed in particolare la cava riempita di rifiuti. Da anni se ne parla, i cittadini ancora ora ricordano quando si faceva riferimento al ”biscotto” pensando a probabili rifiuti tossici interrati. I dubbi avanzati e i timori dei cittadini sono ormai decennali. E’ la cronaca di questi giorni. Un intervento pesante per la D’Orazio che si è dissociata: “un discorso non idoneo per la Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti”. Sono, per la D’Orazio, testimonianze non utili per le giornate e per la giornata del 24 novembre quando a Sora al convegno sull’emergenza sui rifiuti nel Basso Lazio è prevista la presenza delle autorità e in particolare del Prefetto e del Questore. E’ previsto inoltre l’intervento del deputato Luca Frusone (M5S). Poi dovrebbe esserci il Commissario Straordinario della Provincia Giuseppe Patrizi. A fine convegno ci sarà una conferenza stampa della D’Orazio e del comitato “War on dump”. Il 22 novembre l’incontro con le scuole elementari e medie al Palazzetto dello Sport a Carnello con Fabio Papa e l’artista Nadia Gabriele.

CONSIGLIO COMUNALE SULL’AMBIENTE S.P.A. Maria Paola D’Orazio aveva poi ricordato la Società del Comune. L’Ambiente S.p.a. che per le larghe intese dell’Opposizione consiliare di Sora è però in pericolo. I consiglieri di minoranza hanno chiesto una nuova seduta del Consiglio comunale ad hoc che forse ci sarà per i primi di dicembre. La Società “sta per avere un futuro incerto con non pochi problemi” per una parte del centrodestra e del centrosinistra. (Come per la Farmacia). Gli altri punti da discutere sul centro commerciale a San Giuliano e sugli alloggi delle case popolari. Giacomo Iula, Presidente del Consiglio, sta per decidere la data ma sembra essere tornato vicino al sindaco dopo lo strappo sul Bilancio. Vedremo in seguito, perché ha affermato di recente che: è stato eletto nel centrodestra. Per Maria Paola D’Orazio aderire alla Settimana Europea è un messaggio importante soprattutto in questo periodo. Il Porta a Porta esteso a tutto il territorio sorano, per la D’Orazio, “partirà al più presto” (ma sembra a gennaio). Per l’Assessora all’Ambiente rinviato per le nuove disposizioni del governo sulle società partecipate. L’Ambiente S.p.a doveva essere sciolta ma poi sono arrivate diverse linee guida sulle municipalizzate. “La burocrazia”, per la D’Orazio, “ha rinviato la raccolta differenziata che per il Comune di Sora è a costo zero perché finanziata dal Conai”.

SPESA PUBBLICA E QUALITA’ DELL’ARIA. Anche l’Assessora all’Ambiente attenta a ricordare i finanziamenti che si sono avuti e quelli che richiesti spera di avere. Il finanziamento ottenuto nel 2012 sui rifiuti. 199 mila Euro per una campagna di comunicazione. Euro ottenuti per un “progetto innovativo per la riduzione dei rifiuti” con la promozione del compostaggio domestico, con uno studio di fattibilità sul commercio, sui prodotti venduti ma vicino alla scadenza da recuperare. Proprio il giorno prima si è recata a Roma alla Regione per il Patto dei Sindaci. Il primo comune quello di Sora che ha aderito al Patto e ora spera di essere stato il migliore, il comune più bravo. Con l’aiuto dell’Università di Cassino. Poi però ha anche avvisato (forse i commercianti) che si devono fare le azioni messe sulla carta. Ha ancora richiesto finanziamenti per uno Sportello Energia aperto ai cittadini. Spera che la Regione Lazio sarà sensibile. (Ma chi pagherà? Papà Pantalone-Zingaretti? Avranno pensato i cittadini presenti in sala). Sulla qualità dell’aria ha richiesto i controlli annuali all’Arpa Lazio. La centralina mobile da San Domenico si sposterà a Tofaro per concludere l’annualità. Dati che si devono poi controllare e se confermati negativamente, per la D’Orazio, “richiedono provvedimenti anche impopolari”.            

GLI EVENTI. Si inizia a Monte San Giovanni Campano con i volontari del M5S che faranno una Passeggiata ecologica. Una settimana importante per sensibilizzare i cittadini per Pintori, Portavoce del M5S di Sora. Per ulteriori informazioni sugli eventi dal 16 al 24 novembre a Sora, Monte San Giovanni Campano e Cervaro c’è il sito: www.warondump.it      

Nessun commento:

Posta un commento